Giochi, letture e spettacoli: al WoPa nel weekend è tempo di “Slegati!”...

Giochi, letture e spettacoli: al WoPa nel weekend è tempo di “Slegati!” Festival

1124
0
CONDIVIDI

Arriva nel fine settimana a Parma “Slegati!”, il primo festival dedicato ai giochi furbi, alla musica e agli intramontabili mattoncini. Il 5 e il 6 maggio la festa sarà al Workout Pasubio Temporary di Parma, in via Palermo, che mette a disposizione di tutti l’esperienza del gioco da sperimentare insieme, un ricco programma di attività ludiche diverse rivolte a tutte le fasce d’età.

Due giorni di gioco dalle 10 del mattino a notte fonda. Tre le aree tematiche fondamentali in cui saranno organizzate le attività: Giochi e Laboratori Creativi, Lettura e Spettacoli. Tra i Giochi e laboratori creativi, i Lego®, celeberrimi mattoncini danesi che hanno accompagnato intere generazioni, sono gli ospiti d’onore, accanto a una vasta zona destinata al gioco da tavolo; numerosi poi i laboratori creativi realizzati con il metodo Bruno Munari®, il laboratorio di giochi d’altri tempi di Piero Santoni e un laboratorio di costruzione di strumenti musicali.

Curati dall’Associazione Sleghiamo la Fantasia saranno i 4 spazi dedicati ai mattoncini: Monta & Smonta che mette a disposizione un ampissimo catalogo di set LEGO® per prestito e costruzione destinata a giocatori dai 5 ai 99 anni; Duplo® è per i bambini più piccoli (1/4) anni; il Laboratorio Ferroviario è riservato a un massimo di 15 partecipanti di età minima 9 anni e prevede la realizzazione di un plastico ferroviario e la gestione in prima persona sia del telecomando del treno che degli scambi dei binari (iscrizioni presso Orso Ludo Tel: 0521/1813720 – associazioneculturaleslegati@gmail.com); Laboratorio di Mosaico in cui viene messo a disposizione materiale utile per la realizzazione di artistiche mattonelle musive con mattoncini colorati.

Ci saranno anche i giochi da tavolo: di strategia, di abilità, di cooperazione, astratti e di indagine, che saranno spiegati e messi a disposizione del pubblico. Al festival parteciperanno i dimostratori di alcune case editrici (Cranio Creations, Djeco, Da Vinci Giochi, Asmodee Italia, Mancalamaro), disponibili ad illustrare i giochi più entusiasmanti. A gestire i tavoli da gioco oltre ai dimostratori delle case editrici ci sarà anche il Giova, Giovanni Melandri, noto in città per le sue serate gioco.

Il nuovo editore Mancalamaro presenterà alcuni titoli appena presentati a Modena Play: fra questi Bunny Kingdom di Richard Garfield e Doggy bag, e la nuova linea di giochi Loki dedicata ai bambini. Sarà possibile giocare con la versione gigante di Klask, delirante gioco di abilità e tattica e de La foresta misteriosa – finalista al Kinderspiel des Jahres 2017, il più importante premio di giochi per bambini – gioco cooperativo nel quale aiuteremo Jonas a superare mille avventure. Fra i giochi in scatola, ci divertiremo con Occhio alla scimmia, splendidamente illustrato dall’illustratrice parmigiana Maria Storiales.
Ospite d’eccezione della III edizione di Slegati! è Piero Santoni, falegname e creatore di giochi “d’altri tempi” con la sua Ingegneria del Buon Solazzo, che crea giochi artigianali in legno che sono una tale attrazione (anche turistica) da fare concorrenza ai grandi parchi giochi ed alla play station.

Sabato dalle 15.30 alle 17.30 i bambini potranno partecipare a Luis Ca nuovo Laboratorio creativo realizzato con il Metodo Bruno Munari® a cura di Italiantoy presentato qui in anteprima. A Slegati! non mancheranno laboratori musicali e del riuso realizzati in collaborazione con EMC2 Onlus, Svoltare Onlus, G.U.S. ed il collettivo Re-Fugees. Quest’anno a Slegati! ci saranno anche Laboratori di Attività Motorie a cura di MT Personal Training Studio, uno spazio per la promozione del movimento in cui i partecipanti potranno correre, rotolare, saltare, saltare, camminare seguendo percorsi di destrezza, staffette, giochi di percezione senso-motoria e approcci al mondo sconosciuto dell’equilibrio statico-dinamico e coordinazione generale, dove il corpo e la fantasia saranno protagonisti.

All’ingresso del Festival si possono acquistare i biglietti per la Riffa Buffa: il sorteggio dei premi messi in palio da Orso Ludo avverrà domenica pomeriggio alle 17.30 dopo l’esibizione dell’Orchestra Pistapoci.

Slegati! Festival dedica un ampio spazio anche alla lettura a cura di “Libri con le ruote”, la biblioteca viaggiante di Parma guidata da Andrea Saccon, meglio conosciuto come la Sajetta, che trasporta oltre 100 titoli delle biblioteche pubbliche della città. Sabato pomeriggio dalle 14 alle 16 tutti i bambini fino a 10 anni potranno partecipare al laboratorio di lettura.

A partire dalle 12 di sabato 5 maggio la musica comincerà a riempire gli spazi del festival con il jazz festoso e accattivante della Royal Stompers Dixieland Band. Il jazz tornerà ad essere ciò che era nelle strade di New Orleans agli inizi del 900 anche con la Dirty Dixie Jazz Band, in pista durante le giornate domenica 6 maggio dalle 11. Dal jazz al blues delle radici con Paul Venturi e Simone Scifoni duo che ha saputo assimilare il linguaggio del Blues, reinterpretandolo in maniera magistrale grazie alla voce unica e al chitarrismo viscerale da vero bluesman d’altri tempi di Paul Venturi e all’accompagnamento da autentico fuoriclasse del piano blues (ma anche basso, batteria e chitarre a 3 corde) di Simone Scifoni, sabato alle 20. A seguire, alle 22, il palco di Slegati! Festival sarà teatro di un grande ritorno: gli Antonio Benassi presenteranno le ironiche canzoni del nuovo album “Putost che stär in ca”, ma non si esimeranno dall’eseguire anche i brani storici tratti dall’album “Parma Parallela”: Tuta Sira, Piovani, Le ragazze di Mantova, Canne Mozze, Si Si Si, ecc… A concludere la serata sarà il DJ set di El Garrincha con una selezione di brani happy disco, rock’n’roll e chicche introvabili.

Ospite d’eccezione di domenica sarà l’Orchestra Pistapoci (alle 16), composta da più di duecento ragazzi dalla quarta elementare all’ultimo anno di liceo che, diretti da Francesco Sgorbani (curatore di tutto il programma musicale di Slegati! Festival) si esibiranno accompagnati da tanti “ospiti”, celebri musicisti della scena parmigiana che hanno dato alla Pistapòci il loro contributo lavorando per alcuni incontri con i ragazzi, riarrangiando insieme a loro alcuni brani per la nuova ed originale compagine.

Alle 18 ancora blues con i Poor Boys e alle 19.30 i Lovesick Duo incontenibili portatori di rock’n’roll delle radici, blues, country e bluegrass. Dalle 21 la pista sarà invasa dai ballerini di Lindy Hop Parma Lindy Hoppers.

Tutti i giochi, i laboratori, gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

Nessun commetno

Lascia una risposta: