3-28 Maggio – “Alternative Rock and Frame”, mostra di Lucio Greco nello...

3-28 Maggio – “Alternative Rock and Frame”, mostra di Lucio Greco nello spazio espositivo LaZona

798
0
CONDIVIDI

Dal 3 al 28 maggio lo spazio espositivo LaZona, presso il  Centro Cinema Lino Ventura, ospiterà la mostra “Alternative Rock and Frame” di Lucio Greco, artista che conduce una formidabile ricerca sulle esperienze visive di questo fine secolo per giungere a nuovi esiti. Si intravedono, infatti, in lui inediti collocamenti, insolite aperture, specialmente per quanto concerne le figure femminili nate anche da sperimentazioni al computer. Lo studio delle immagini rivela una analisi dei volumi per insiemi di livello, con graduazioni di colore più intense dove c’è l’ombra, a scalare verso i toni più chiari, che sono le zone illuminate. Prendono corpo così, delle interessanti mappe cromatiche che ricordano un po’ le carte geografiche fisiche.

Sono spesso volti ormai acquisiti dal bagaglio visivo collettivo (modelle, dive, attori, cantanti, arte sacra, ecc.) che, grazie alla possibilità di uscire fuori dagli schemi, proposta essenzialmente dall’arte, ed in questo caso specifico da Lucio Greco, diventano altro. Negli ultimi anni Greco, dopo aver sperimentato varie tecniche e diversi soggetti, si è dedicato a specifici progetti spaziando dall’arte sacra rinascimentale ai nudi artistici di donna, passando per le stelle del rock contemporaneo ed il cinema d’autore. Il comune denominatore di tutto questo è la ricerca del “bello” in senso universale, condivisibile in ogni posto del mondo ed in ogni tempo. La grande passione ed il rispetto che Lucio Greco nutre nei confronti del cinema d’autore, pieno di contenuti ed immagini forti, ha spinto l’artista ad immortalare attimi di sublime bellezza sulle tele.

Anche la musica, oltre al cinema, ha influenzato ed arricchito la personalità di Lucio Greco. L’ Alternative Rock nelle sue diverse sfumature musicali ha accompagnato, tingendo di forti tinte e ritmo tutto il suo lavoro di artista. Anche in questo progetto ha voluto dare un volto a tutte le stelle anche a quelle di cui spesso non si conosce il nome: al chitarrista, al batterista, al bassista, non solo al front-man della banda.

L’esposizione potrà essere visitata nello spazio LaZona, al Centro Cinema Lino Ventura di via D’Azeglio, il lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13.30, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.

Nessun commetno

Lascia una risposta: