Buon compleanno Giovannino Guareschi: da Busseto a Fontanelle il 1° maggio si...

Buon compleanno Giovannino Guareschi: da Busseto a Fontanelle il 1° maggio si fa festa

1637
0
CONDIVIDI

Buon compleanno Giovannino! Sarà questo il fil rouge di un 1° Maggio speciale nella Bassa parmense che festeggia uno dei suoi figli più illustri, Giovannino Guareschi, nel giorno in cui avrebbe spento 110 candeline e nell’anno in cui ricorre il 50° dalla scomparsa. Saranno Busseto e Roccabianca a ricordare il creatore di Don Camillo e l’impareggiabile illustratore di quel Mondo Piccolo che oggi forse si fa un po’ fatica a riscoprire.

ReNoir Comics, insieme al Club dei Ventitré, l’associazione degli studiosi dell’opera di Guareschi, organizza per il 1° maggio un “Caffè letterario” presso la Casa Museo Guareschi a Roncole Verdi di Busseto. Alle 11 gli autori Davide Barzi, Tommaso Arzeno, Francesco Bisaro, Adriano Fruch e Mirko Treccani presenteranno il nuovo volume di Don Camillo a fumetti, il quindicesimo, intitolato Alla fiera di Milano.

Il nuovo numero della collana porta a Milano i suoi personaggi più celebri già dalla copertina, che vede Peppone e Don Camillo sotto la Madonnina. Nella storia che dà il titolo al volume, infatti, i due lasciano il loro paesello per avventurarsi nella grande città, in occasione della Fiera Campionaria del 1951. Gli altri racconti ci riportano nel Mondo Piccolo, tra le beghe di paese e gli stralci di vita quotidiana che Guareschi racconta con la sua celebre ironia. Chiudono il volume due nuovi episodi del Gazzettino di Roccapezza, il giornale fittizio di un inesistente paese dell’Appennino che Guareschi aveva inventato sulle pagine del Candido. Le sceneggiature sono di Davide Barzi, a partire dai racconti originali di Guareschi. I disegni sono di Tommaso Arzeno, Francesco Bisaro, Adriano Fruch e Mirko Treccani. La copertina è di Ennio Bufi.

A seguire, lo studioso Guido Conti presenterà il volume “Il dottor Mabuse” (editore Libreria Ticinum), la prima ristampa di un fumetto realizzato da Guareschi stesso nel 1937 per il Bertoldo, e inaugurerà la mostra delle tavole del fumetto. In conclusione, il Club dei Ventitré offrirà un rinfresco ai partecipanti. L’evento – ad ingresso libero – è inserito nel programma del Comitato per le celebrazioni Giovannino Guareschi ’18.

Al Museo “Il Mondo piccolo” di Fontanelle di Roccabianca, paese natale dello scrittore, giornalista, umorista e caricaturista Giovannino Guareschi, invece, sono in programma, sempre per il 1° Maggio, una serie di eventi organizzati dal Comune di Roccabianca. Alle 15:30, al suono della campana della scuola, il cui restauro è stato possibile con il contributo della Fondazione Cariparma, si inaugurerà la mostra “A tavola con Giovannino Guareschi” a cura del Gruppo “Amici di Giovannino Guareschi”. Esposte 13 tavole: illustrazioni realizzate da Guareschi e fotografie d’epoca che lo ritraggono nel suo ristorante a Roncole Verdi. Un rapporto, quello del papà di don Camillo e Peppone con la tavola, basato sulle più antiche e suggestive tradizioni di ospitalità del “Mondo piccolo”, al punto che esistono, all’interno dei 346 racconti dedicati da Guareschi alla sua terra e alla sua gente, veri e propri menù.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 2 giugno negli orari di apertura del museo: sabato pomeriggio dalle 16 alle 19 e domenica, la mattina dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19. Nell’occasione, in tema con l’oggetto dell’esposizione, sarà presentato il libro “La cucina di Don Camillo” di Luisa Vassallo: un ricettario tra gusto e ricordi, completo di abbinamenti con i vini e consigli su ristoranti selezionati del territorio.

Alle 16:30 la giornata si arricchirà delle letture di Egidio Bandini con l’accompagnamento musicale di Eugenio Martani e Corrado Medioli in un omaggio a Giovannino Guareschi e a Giovanni Faraboli. Alle 17 lo spettacolo di burattini “Fagiolino e la Gru” a cura del Teatro Medico Ipnotico, incanterà grandi e piccini con le vicende dell’astuto e intelligente combinaguai Fagiolino.

L’evento, realizzato in collaborazione anche con l’Associazione Culturale Everelina e il Circolo Amici Fontanelle, rientra nel programma delle celebrazioni “Guareschi 2018” e nel progetto di promozione culturale “Giovannino Guareschi e il suo grande Mondo piccolo”. A Fontanelle quest’anno si ricordano non solo i 110 anni dalla nascita e i 50 dalla scomparsa, ma anche i 10 anni dall’apertura del museo dedicato al “Mondo piccolo” di Giovannino Guareschi.

Nessun commetno

Lascia una risposta: