Sicurezza su strada: si parte dalle quattro ruote

Sicurezza su strada: si parte dalle quattro ruote

732
0
CONDIVIDI

Il tema della sicurezza su strada è da sempre centrale, ma i dati relativi agli incidenti legati a distrazioni per uso improprio dello smartphone hanno conosciuto picchi enormi negli ultimi anni. Quello che ciascun automobilista può fare, oltre alla prevenzione in termini di guida e utilizzo di accessori, è monitorare e assicurarsi costantemente che ciascun componente della quattro ruote sia ben funzionante, a partire appunto dai pneumatici.

Da sempre essi rappresentano quasi un argomento tabù per un consumatore, in quanto dopo il motore è nella maggior parte dei casi la spesa più esosa che si possa dover affrontare. Ecco perché il momento del cambio ruote viene solitamente posticipato il più possibile, sino al limite di vita di ciascuna gomma. Sono svariate le operazioni e soluzioni che si presentano dinnanzi: dal cambio totale delle gomme, per optare verso un treno completamente nuovo, ad uno usato fino a quella più economica e diffusa: la celebre inversione delle ruote.

Questa pratica è consigliata dai meccanici di fiducia, sebbene vi sia una certa resistenza da parte di alcuni esperti che invitano a non seguire questa norma. Eppure, se praticata ovviamente una sola volta e per un periodo non superiore ai 12 mesi può rappresentare una soluzione oltre che economica, anche di sufficiente sicurezza su strada per l’automobilista.

Al fine di garantire il massimo dell’efficienza dei pneumatici, soprattutto per chi viaggia costantemente su strada per recarsi a lavoro è assolutamente fondamentale monitorare e prevenire la condizione delle gomme. In primis osservando e misurando la pressione delle gomme. Al di là dei metodi artigianali è utile di tanto in tanto un controllo anche piuttosto semplice presso il rifornitore di carburante presso il quale facciamo benzina e che potrà provvedere ad un veloce ma efficiente controllo.

La misurazione del battistrada, applicabile anche semplicemente attraverso il trucco della moneta da due euro: se la parte metallica dorata scompare nelle scanalature, vorrà dire che potremo viaggiare in totale sicurezza. Ultimo aspetto, il più importante, viaggiare con il giusto treno di gomme a seconda della stagione e del territorio in cui viviamo. Non farlo comporta innanzitutto pesanti sanzioni a livello economico, anche con la possibilità del ritiro del veicolo. In secondo luogo, circolare con gomme invernali durante la stagione estiva e viceversa porterebbe grossi rischi in termini di aderenza e grip dell’auto soprattutto per quelle condizioni di asfalto ghiacciato o eccessivamente caldo.

Ovviamente l’ultima parola spetta alla coscienza di ciascun automobilista, la prevenzione è alla base della sicurezza su strada nostra e di chi ci circonda: anche per il bene del nostro caro portafoglio.

Nessun commetno

Lascia una risposta: