21 Aprile – “Le Voci della Terra”, tre cori alla Casa della...

21 Aprile – “Le Voci della Terra”, tre cori alla Casa della Musica

811
0
CONDIVIDI

La Rassegna internazionale di Canto Corale “Le Voci della Terra” prosegue sabato 21 aprile, alle 21, ad ingresso gratuito, presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica. La serata ha per titolo “Una terra per viverci”.

Tre protagonisti del canto a voci pari maschili per tre diverse modalità di interpretazione vocale di composizioni con temi popolari originali o rielaborati dando maggior rilievo, di volta in volta, all’aspetto polifonico, all’espressività della parola o alla ricerca etnomusicologica. Ad aprire la serata sarà il coro Storie dai monti di Parma, diretto dal M° Gianluigi Giacomoni, che ci guiderà in un percorso caratterizzato da un intento principale che è quello di raccontare storie provenienti da un mondo puro e genuino, spesso lontano, il cui silenzio, al pari dei suoni che lo compongono, è in grado di far vibrare tutte le parti del nostro animo.

Il coro La Baita di Scandiano, formazione corale a 4 “voci virili” diretta dal M° Fedele Fantuzzi, proporrà un repertorio ormai interamente costituito dalle melodie popolari riproposte in una veste armonizzativa “nuova”, sviluppato  attraverso un’intensa attività di ricerca sul campo a carattere etnomusicologico, raccogliendo, catalogando e studiando più di 400 melodie o incipit di canti popolari, attraverso la registrazione fonografica di circa 40 “informatori” spesso anziani.

La serata si concluderà con  il Coro Verrès diretto dal M° Albert Lanièce e originario di Verrès, un comune della Valle d’Aosta. Fin dalla sua nascita questo ensemble vocale ha affrontato un repertorio legato alla tradizione popolare delle valli alpine, arricchito negli anni da armonizzazioni polifoniche e brani tratti dal folclore internazionale. Negli ultimi anni il Coro “Verrès” ha introdotto brani di grandi autori classici quali G.Rossini, F. Schubert, F. Mendelssohn.

Nessun commetno

Lascia una risposta: