19 Aprile – “Pizzetti e il Novecento Italiano”, Marchesi e Rovini in...

19 Aprile – “Pizzetti e il Novecento Italiano”, Marchesi e Rovini in concerto

830
0
CONDIVIDI

Nell’ambito delle numerose iniziative dedicate dal Comune di Parma in occasione del 50° Anniversario della morte di Ildebrando Pizzetti, compositore, musicologo e critico musicale, si terrà giovedì 19 aprile alle 21 presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica il Concerto “Ildebrando Pizzetti e il Novecento Italiano”.

Il programma, con la partecipazione di Ruggero Marchesi al violino e Federico Rovini al pianoforte, prevede, oltre alla Sonata per violino e Pianoforte di Pizzetti, brani di Ottorino Respighi, rappresentanti della “Generazione dell’80” che li vide assieme a compositori quali Alfano, Casella e Malipiero nell’intento di rinnovare, ognuno in modi diversi, la musica italiana e riportarla in una prospettiva europea.

Le opere di Pizzetti ebbero una parte importante in questo processo ed esercitarono una grande influenza sull’attività creativa e sulla vita musicale italiana della prima metà del XX secolo, contribuendo a dare un nuovo orientamento alla musica del paese.

Nella Sonata ultimata nel 1919 alla fine della Prima Guerra Mondiale e dedicata al violinista Mario Corti e al pianista Ernesto Consolo, Pizzetti introduce assieme al ritorno della polifonia rinascimentale e del canto gregoriano la ricerca di radici melodiche proprie della tradizione emiliana. Quest’ultima caratteristica trova nella Sonatina di Dvořák, presentata nel concerto, un interessante accostamento dove spiccano i caratteri del melodismo della tradizione popolare folkloristica ceca.

L’evento è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

Nessun commetno

Lascia una risposta: