15 Aprile – Grande festa al Museo Guatelli di Ozzano Taro

15 Aprile – Grande festa al Museo Guatelli di Ozzano Taro

1287
0
CONDIVIDI

Festa al Museo Guatelli di Ozzano Taro per i quindici anni di vita dell’esposizione, ma soprattutto in ricordo della nascita del maestro e collezionista Ettore Guatelli. L’appuntamento è per domenica 15 aprile a partire dalle 15 e fino alle 18. Ed è proprio al Collezionismo e ai collezionisti che la Fondazione Museo Ettore Guatelli dedica il 2018, in concomitanza con l’Anno Europeo del Patrimonio, attraverso mostre, installazioni, pubblicazioni e testimonianze.

Il pomeriggio di domenica 15 aprile al Museo si aprirà alle 15 con le visite guidate a cura dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli. Le visite si svolgeranno per tutto il pomeriggio con una cadenza di trenta minuti l’una dall’alta. Alle 15.30 spazio ai più piccoli con il laboratorio “Ti faccio le scarpe” condotto dall’Associazione Culturale Arcadia. Una divertente attività per bambini dai 6 anni in su, per creare scarpe fiabesche, romantiche (o impossibili) con l’uso di materiali semplici come cartoncino, carta, tessuti, bottoni nastri… e tanta fantasia (prenotazione gradita: tel. 0521 333601 – e-mail info@museoguatelli.it).

Alle 16 le porte della stalla del museo di spalancheranno per presentare al pubblico l’esposizione “In assenza di corpi. Collezioni di una collezione” a cura di Mario Turci. Un’installazione che a partire dai reperti dei giacimenti esterni del Museo, stimolerà il pubblico nel proporre uno sguardo inedito su oggetti del quotidiano di ognuno di noi.

In ricordo inoltre della passione e della curiosità che Ettore Guatelli ha sempre nutrito per la musica tradizionale, la fisarmonica di Franco Guglielmetti, il piffero, la piva e la müsa di Carlo Gandolfi insieme alla voce e al violino di Maddalena Scagnelli saranno la colonna sonora del pomeriggio del Museo. Un gruppo, quello degli Enerbia di cui Scagnelli e Guglielmetti sono i fondatori, tra i più interessanti sulla scena musicale italiana, attivi nel campo della musica tradizionale e antica nell’ambito della ricerca e della valorizzazione del repertorio dell’Appennino nord-occidentale.

Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Museo Ettore Guatelli tel. 0521 333601 oppure e-mail info@museoguatelli.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: