Università di Parma: open day dal 12 al 17 aprile

Università di Parma: open day dal 12 al 17 aprile

1519
0
CONDIVIDI

Dal 12 al 17 aprile torna nel Palazzo Centrale dell’Università di Parma “Studiare a Parma. L’Università in Open Day”. Giovedì 12 aprile alle 9 il taglio del nastro, mentre il 17 luglio ci sarà l’apertura delle immatricolazioni. Due i nuovi corsi di laurea magistrale nell’ambito del food, per un totale di 86 corsi complessivi.

Confermata la “doppia formula” dell’anno scorso: il 12, 13 e 14 aprile dalle 9 alle 17 sono in programma le giornate dedicate alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico, il 17 aprile dalle 10 alle 18 saranno invece di scena le lauree magistrali. Quattro giorni per informarsi, per “toccare con mano” l’offerta formativa e i tanti servizi dell’Università di Parma.

Nel corso dei tre giorni dedicati all’orientamento per le lauree triennali sarà possibile assistere alle presentazioni dei singoli corsi di laurea triennali (39) e magistrali a ciclo unico (6) in quattro aule dedicate (Aula Magna, Aula dei Filosofi, Aula B, Aula F), e visitare gli stand nei quali saranno presenti docenti, tutor, studenti e personale tecnico amministrativo per rispondere a ogni tipo richiesta su aspetti didattici e servizi.

Sabato 17 aprile alle 10 alle 18, invece, gli studenti iscritti ai corsi triennali e coloro che hanno già una laurea di primo livello e intendono proseguire con un biennio magistrale avranno davanti a sé una panoramica completa sulla ricca offerta formativa di secondo livello dell’Ateneo, che quest’anno si amplia ulteriormente. Anche in questo caso sarà possibile assistere alle presentazioni dei singoli corsi di laurea magistrale (41, sempre in Aula Magna, Aula dei Filosofi, Aula B, Aula F), moderate da tre giornalisti, e visitare gli stand nei quali saranno presenti docenti, tutor, studenti e personale tecnico amministrativo.

Non solo corsi di studio. Sono infatti in calendario anche presentazioni di servizi e altre opportunità offerte agli studenti. Dagli interventi per il diritto allo studio universitario alle opportunità di studio all’estero, dai crediti liberi di partecipazione di Ateneo (per attività sportive, sociali, culturali, artistiche) ai servizi per gli studenti, oggetto di incontri ad hoc dedicati alle famiglie.

Anche quest’anno, oltre ai 9 stand dedicati ai Dipartimenti dell’Ateneo (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali; Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali; Dipartimento di Ingegneria e Architettura; Dipartimento di Medicina e Chirurgia; Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale; Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco; Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali; Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche; Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie) e a quelli dei servizi dell’Università, saranno presenti diversi stand di realtà e strutture esterne all’Ateneo, che con la loro presenza sottolineano l’importanza dell’evento anche per il territorio parmense e testimoniano l’ampia offerta culturale e di servizi che una futura matricola può trovare in città.

L’accesso all’Open Day è libero, ma è consigliata agli studenti delle scuole superiori l’iscrizione online all’indirizzo www.unipr.it/openday. L’iscrizione non è obbligatoria ai fini della partecipazione, ma consentirà a coloro che si iscrivono di ricevere dall’Ateneo informazioni sui corsi di studio e sulle scadenze per l’immatricolazione.

Nessun commetno

Lascia una risposta: