Polizia municipale, 402 interventi del Nucleo Antiviolenza

Polizia municipale, 402 interventi del Nucleo Antiviolenza

1039
0
CONDIVIDI

Il Nucleo Antiviolenza della Polizia municipale di Parma, attivo dal 2009, opera spesso nel silenzio, ma risolve non pochi problemi che affliggono soprattutto donne a bambini. Ben 402 gli interventi degli agenti nel corso del 2017, segno evidente che anche a Parma esiste una sacca di disagio sociale tra le mura domestiche che richiede risposte rapide ed efficaci.

L’attività del Nucleo Antiviolenza della Polizia Municipale – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza Cristiano Casapur non essendo molto conosciuta, rappresenta un fiore all’occhiello del Corpo: il Nav svolge un lavoro importante a tutela di minori, in tema di problematiche familiari e contro la violenza sulle donne. Si tratta di un’attività significativa che si inserisce nel quadro di quelle messe in atto dal Corpo di Polizia Municipale“.

Il vice comandante della Municipale, Giacomo Fiume, ha ricordato che il successo del NAV è legato al fatto che gli agenti che lo compongono agiscono con “passione e professionalità, il che è alla base di un’azione incisiva ed efficace. Ringrazio, quindi, gli operatori della Polizia Municipale che ne fanno parte“.

Nel 2017 – come ha ricordato la responsabile Debora Veluti – il Nucleo Antiviolenza della Polizia municipale ha trattato 402 casi. Tra questi, l’arresto di uno stalker, 35 azioni di indagini su delega della Procura della Repubblica, di cui 19 da parte della Procura della Repubblica di Parma e 8 da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Bologna. A questo si aggiungono 30 ricezioni di denunce/querele con relative informative alla Autorità Giudiziaria, 47 esposti/segnalazioni, 43 indagini per inadempienza all’obbligo scolastico, con relative segnalazioni al Giudice di Pace Settore Penale per gli adempimenti conseguenti. E poi ancora 15 indagini relative a informative alla Autorità Giudiziaria, 33 segnalazioni alla Questura di soggetti che hanno compiuto reati di vario genere, 22 interventi diretti in collaborazione con i Servizi Sociali Territoriali del Comune per problematiche legate al disagio sociale, 5 sopralluoghi e ispezioni presso Case Famiglia per Anziani, e 10 sanzioni elevate per il mancato rispetto del Regolamento Comunale che ne norma la gestione; 26 ispezioni presso Case Famiglia per minori, 26 interventi diretti a favore di minori sottoposti a soprusi, molestie e tentativi di adescamento “on line”, 131 interventi di supporto agli altri Uffici e Reparti del Comando di Polizia Municipale, ad altri Enti e Uffici, ad altre Forze di Polizia.

Sono stati redatti 500 verbali di persone ascoltate dagli agenti; circa 1100 le interrogazioni a banche dati (compagnie telefoniche, Punto Fisco, InfoCasa, IcriBis) finalizzate all’esecuzione di indagini, 15 interventi di supporto alle indagini dell’Ufficio Infortunistica stradale per rintracciare testimoni o soggetti coinvolti in sinistri con lesioni gravi o fughe dal luogo dell’incidente; a cui si aggiungono 56 segnalazioni varie. Inoltre, grazie all’attività del NAV è stato riconosciuto un contributo alla famiglia Nyantakiy, attraverso la Fondazione Emiliano Romagnola delle vittime di reato.

Dai riscontri degli ultimi 12 mesi si evidenziano anche nuove forme di disagio. Nell’ambito del disagio sociale, nel 2017, infatti, sono stati svolti 22 interventi che hanno riguardato anziani soli, in stato di abbandono o con patologie mediche gravi o disagio psichico, ma anche casi di truffe ai loro danni o di maltrattamenti.

Il Nav – Nucleo Antiviolenza della Polizia Municipale – per l’attività svolta ha ottenuto, nel 2014, il premio nazionale Anci Sicurezza Urbana, per la “Capacità professionale, delicatezza e risoluzione dimostrati nell’operazione che ha condotto alla messa in carcere (dove si trova tuttora) del persecutore di una donna vittima di stalking”.

Per quanto concerne il mondo della scuola, il Reparto NAV ha iniziato una collaborazione diretta con la Croce Rossa Italiana, sede di Parma, e partecipa ad un progetto educativo denominato “Nelson”, promosso dal MIUR, rivolto alle prime classi delle scuole superiori, finalizzato al contrasto ed alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, alla informazione ed alla diffusione di buone prassi.

Per contattare il Nucleo Antiviolenza della Polizia Municipale si può fare riferimento ai numeri telefonici 0521218982 – 0521218000 oppure e-mail: nucleoNAV@comune.parma.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: