7 Aprile – “Tutti per Uno”, Nir Kabaretti dirige la Filarmonica Toscanini

7 Aprile – “Tutti per Uno”, Nir Kabaretti dirige la Filarmonica Toscanini

781
0
CONDIVIDI

Sabato 7 aprile alle 20.30 si conclude all’Auditorium Paganini la programmazione di Tutti per Uno, la serie di concerti inserita nella programmazione di Nuove Atmosfere che vede quali protagonisti i solisti della Filarmonica Toscanini, chiamati ad interpretare i più diversi brani del repertorio concertistico per strumento solista e orchestra. Sarà Nir Kabaretti, il direttore israeliano che si è sempre più affermato con crescente prestigio a livello internazionale, a salire sul podio.

Il programma sarà aperto dall’Ouverture-Fantasia Romeo e Giulietta di Pëtr I. Ciaikovskij, uno dei primi lavori sinfonici del grande compositore russo e a ragione considerata come il suo primo capolavoro. Subito dopo, saranno Mihaela Costea e Diana Cahanescu, rispettivamente primo violino e primo violoncello della Filarmonica Toscanini, le due virtuosistiche interpreti di Machpelah, il “dialogo” per violino, violoncello e orchestra scritto nel 2015 da Cristian Carrara (Pordenone, 1977), uno dei più affermati compositori italiani della sua generazione.

In ebraico il termine definisce il concetto di “doppio” e la Grotta delle Tombe Doppie, la grotta di Machpelah, è il nome di quella che noi chiamiamo la Tomba dei Patriarchi di Hebron, dove, secondo la tradizione, si trovano le tombe di Abramo e Sara, Isacco e Rebecca, Giacobbe e Lea. La parte finale del concerto prevedrà la Sinfonia n.8 in sol maggiore op.88 di Antonin Dvořák, da sempre uno dei brani più amati del grande compositore ceco e sicuramente quella più influenzata dal folklore boemo. Composta nel 1890, è definita “Inglese” perché fu l’unica pubblicata a Londra (da Novello) e fu quella prediletta dal pubblico della capitale. Essa possiede un’impronta di serenità  e di leggerezza  che discende da una calma interiore raggiunta, forse anche dalla consapevolezza del ruolo che l’autore si era conquistato nel solco della grande tradizione sinfonica tedesca dell’età romantica.

Prevendita sul sito www.biglietteriatoscanini.it o presso il CPM Arturo Toscanini, Viale Barilla 27/A (tel. 0521/391339). La biglietteria dell’Auditorium Paganini (0521-391379) apre solo nei giorni di concerto 60 minuti prima dell’orario d’inizio.

Nessun commetno

Lascia una risposta: