7 Aprile – “Parole da ascoltare” dedicato a John Cage

7 Aprile – “Parole da ascoltare” dedicato a John Cage

748
0
CONDIVIDI

A John Cage, compositore, teorico musicale, poeta e alchimista della rivoluzione, è dedicato il terzo appuntamento di “Parole da ascoltare”, ciclo di incontri-concerto organizzati dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, finalizzati a presentare le novità editoriali in campo musicale. Sabato 7 aprile alle 17 nell’Auditorium del Carmine, verrà presentato il volume Musicage, conversazioni con Joan Retallack (Milano, il Saggiatore, 2017), che raccoglie le viscerali conversazioni tra il compositore e la poetessa, critica e biografa americana.

Ironico, taciturno, sorridente, Cage è stato un anarchico senza tempo e asceta contemporaneo. Sono tanti i volti di un genio che ha deciso di smantellare le tradizioni e i canoni estetici per ristabilire il principio originario e ultimo del vero artista: l’arte come metafisica, come articolazione spirituale e lacerto dell’essere che l’uomo – suo modesto esecutore – deve dedicarsi a liberare. Nel volume vengono ripercorsi i momenti più importanti della sua carriera, dalle prime sperimentazioni ai riconoscimenti internazionali, dalle grandi battaglie per la giustizia sociale alla ricerca inesausta della solitudine, e di un silenzio assoluto – unico fine possibile di ogni tensione artistica –, testimoniato da opere indimenticabili, come la scandalosa 4’33”. Presentano il volume Veniero Rizzardi, docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e il Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova, e Giordano Montecchi, storico della musica e critico musicale.

La presentazione del libro sarà preceduta e seguita dall’esecuzione di alcune composizioni di Cage, interpretate dal Gruppo di Musica Contemporanea del Conservatorio “Arrigo Boito”, diretto da Danilo Grassi. L’incontro è a ingresso libero e gratuito.

Nessun commetno

Lascia una risposta: