Gibertoni (M5S): “Fermare cantieri Cispadana, nuovo governo la cancellerà”

Gibertoni (M5S): “Fermare cantieri Cispadana, nuovo governo la cancellerà”

1039
0
CONDIVIDI

Altro che apertura immediata dei cantieri. L’iter per la realizzazione della Cispadana deve essere sospeso in attesa che si insedi il nuovo Governo. Si tratta di un’opera dannosa per l’ambiente e la salute che è sostenuta da forze politiche che lo scorso 4 marzo sono state sonoramente bocciate alle urne dai cittadini“. È questa la richiesta di Giulia Gibertoni contenuta in un’interrogazione indirizzata alla giunta regionale e che riguarda la realizzazione dell’autostrada regionale Cispadana.

Nelle ultime settimane diversi esponenti istituzionali hanno invocato a gran voce la partenza dei cantieri, un’eventualità che sarebbe un vero e proprio abuso visto come sono andate le ultime elezioni che hanno delegittimato la maggioranza politica che guida l’Emilia-Romagna e le sue scelte scellerate su mobilità ed infrastrutture – spiega Giulia Gibertoni – Tra l’altro che la Cispadana sia un’opera altamente pericolosa, come il MoVimento 5 Stelle sostiene da sempre, ne è convinta anche la presidente della Commissione per le petizioni del Parlamento Europeo, Cecilia Wilkstrom, che ha chiesto ufficialmente alla Regione Emilia-Romagna di ‘intervenire affinché si possa scongiurare il prodursi di danni irreversibili sulla salute e l’ambiente dei cittadini’ evidenziando possibili danni economici e sul livello della qualità dell’aria se si dovesse mai arrivare alla sua realizzazione“.

Ecco perché nella sua interrogazione Giulia Gibertoni chiede alla Regione di fermare l’iter e tutte le attività inerenti alla realizzazione dell’opera, concentrandosi invece sulla manutenzione straordinaria della rete viaria esistente, in attesa che si formi un nuovo Governo a cui spetterà la decisione sulla prosecuzione o la cancellazione (come il M5S chiede) del progetto.

Sarebbe più utile – conclude Giulia Gibertoni – dirottare le risorse destinate alle Cispadana verso quelle strade regionali danneggiate dagli ultimi eventi atmosferici ma che ormai da troppo tempo necessitano di una manutenzione ordinaria e straordinaria. Andrebbe evidenziata anche la scarsa attenzione data alla Valutazione sull’Impatto Sanitario riportata in modo superficiale nell’appendice dello Studio sull’Impatto Ambientale, proprio mentre oggi il tema è di primaria importanza viste le situazioni di assoluta emergenza registrate in tutta la Pianura padana riguardo l’inquinamento atmosferico“.

Nessun commetno

Lascia una risposta: