24 Marzo – “Utøya” con Arianna Scommegna al Teatro di Fontanellato

24 Marzo – “Utøya” con Arianna Scommegna al Teatro di Fontanellato

839
0
CONDIVIDI

Il 22 luglio 2011 in Norvegia Anders Behring Breivik scatena l’inferno. Prima fa esplodere a Oslo un’autobomba che provocherà otto morti, poi sbarca indisturbato nell’isola di Utøya dove è in corso un campus per giovani laburisti, e inizia a sparare sulla folla. 69 ragazzi vengono uccisi uno a uno con un’azione studiata per anni nei minimi dettagli. Quello sconvolgente avvenimento, che è a pieno titolo una tragedia contemporanea, è diventato l’oggetto di riflessione dello spettacolo Utøya con Arianna Scommegna e Mattia Fabris diretti da Serena Sinigaglia, in scena sabato 24 marzo alle 21 al Teatro Comunale di Fontanellato.

Scritto da Edoardo Erba con la consulenza di Luca Mariani, autore del libro “Il silenzio sugli innocenti”, Utøya è un’indagine su quanto accaduto attraverso le vite di tre coppie coinvolte. Arianna Scommegna e Mattia Fabris si calano dei panni di una coppia di sposi in crisi per aver mandato la figlia al campo estivo per laburisti; di due fratelli emarginati che vivono in campagna a ridosso della casa dell’attentatore; di due poliziotti in servizio durante il massacro. Nella suggestiva e minimale scenografia di Maria Spazzi (Premio Hystrio Altre Muse 2017), i due attori passano da una storia all’altra, da un corpo all’altro, senza tanti escamotage, regalando due grandi prove d’attore, e lasciando emergere con lacerante lucidità i lati inquietanti e contradditori non solo della vicenda, ma anche della società e del nostro tempo.

Prima dello spettacolo, che ha gremito le sale milanesi, sabato 24 marzo alle 17 Arianna Scommegna e Mattia Fabris incontrano il pubblico presso la Biblioteca Comunale di Fontanellato in via Pozzi Donnino 1/b.

Info e prenotazioni: tel. 327 4089399

Nessun commetno

Lascia una risposta: