Crisi per debiti, l’Ordine dei Commercialisti offre una soluzione

Crisi per debiti, l’Ordine dei Commercialisti offre una soluzione

1506
0
CONDIVIDI

Un aiuto in più per chi è gravato dai debiti. E’ stato formalmente riconosciuto dalMinistero  della  Giustizia – con l’iscrizione all’apposito registro – l’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento dei Commercialisti di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena (OCC). Costituito dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle relative province, sarà l’organismo deputato a gestire la crisi da sovraindebitamento dei soggetti non fallibili.

Consumatori, debitori civili, piccole imprese, aziende agricole e professionisti iscritti agli albi che si trovano nella situazione di non poter più far fronte alle richieste dei creditori, si potranno rivolgere all’OCC interprovinciale per presentare la propria istanza e gestire la situazione di indebitamento.

Il debitore ha la possibilità di far sospendere qualsiasi azione esecutiva,  da  iniziarsi  o  già  in  corso, proponendo ai propri creditori un piano di pagamento/ristrutturazione di tutti i debiti, ossia, concretamente una proposta di pagamento dell’intero arretrato in qualsiasi forma, anche in misura falcidiata o mediante cessione di crediti futuri.

Sono 184 i professionisti che all’interno dell’OCC di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena hanno i requisiti per ricoprire il ruolo di gestore. Il referente per l’OCC interprovinciale è Vittorio Zanichelli, già presidente del Tribunale di Modena. Il  debitore  può  attivare  la  procedura  di  risoluzione  del  sovraindebitamento presentando all’OCC l’istanza per la nomina del professionista che gestirà la crisi e assisterà il debitore assumendo ogni iniziativa necessaria ed utile alla predisposizione e all’attuazione del piano di ristrutturazione dei debiti o del piano del consumatore.

Per informazioni: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di
Parma – tel. 0521 272786; e-mail: segreteria@odcec.pr.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: