Tornano le feste nei quartieri di Parma, ecco il calendario dell’Ascom

Tornano le feste nei quartieri di Parma, ecco il calendario dell’Ascom

2403
0
CONDIVIDI

Ascom Parma Viva rilancia anche per il 2018 gli eventi che come sempre animeranno le vie della città con negozi aperti, stand di qualità e tante iniziative collaterali. Vere e proprie feste di quartiere che prenderanno il via già questa domenica, 18 marzo, con la tradizionale Sagra di San Giuseppe in via d’Azeglio.Una festa per tutto l’Oltretorrente, da piazzale Santa Croce al Ponte di Mezzo.

Domenica 6 maggio via Farini si colorerà per accogliere il Mercato dei Fiori, Profumi e Brocantage, con vivaisti e stand dedicati anche all’oggettistica per l’arredo del giardino e della casa. Il 20 maggio via Bixio ospiterà la Festa del vino, permettendo all’Oltretorrente e a chi vi passeggerà, di assaggiare e scoprire i migliori prodotti vinicoli del territorio, oltre a specialità gastronomiche.

Il secondo semestre si aprirà con la storica Sagra di San Lazzaro in via Emilia Est il 16 settembre per poi proseguire a dicembre con gli appuntamenti legati al Natale: il 9 dicembre in Strada Garibaldi con la festa di Santa Lucia e il 16 dicembre in via D’Azeglio con Natale sotto l’Albero.

L’obiettivo di questi eventi – commenta Vittorio Dall’Aglio, presidente Ascom Parma – è da sempre quello di animare le vie e i quartieri della città anche attraverso il commercio, permettendo agli operatori di partecipare in prima linea affiancando alla normale apertura anche la possibilità di uscire direttamente in strada. Un’occasione quindi per tutti i cittadini di trascorrere una domenica in serenità alla riscoperta delle strade di Parma, tanto più in quest’anno in cui Parma Viva festeggia il prestigioso traguardo dei 30 anni”.

Sulla scia dei positivi risultati del 2017 – aggiunge Cristina Mazza, vicedirettore Ascom Parma – riproporremo una serie di appuntamenti che hanno riscosso molto successo a partire ad esempio dalla collaborazione con il Liceo Romagnosi, in cui alcuni i ragazzi, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, faranno da guida turistica ai visitatori raccontando in particolare la storia di alcuni quartieri. Lavoreremo in particolare per il consolidamento e lo sviluppo di alcune feste come quella dei Fiori in via Farini, quella del Vino in via Bixio e quelle di Natale in centro con l’obiettivo di renderne i contenuti ancora più ricchi e completi. In questo senso l’invito che lanciamo ai commercianti è quello di partecipare attivamente davanti al proprio negozio: numerosi sono stati gli esempi di eventi ideati e gestiti direttamente dai nostri operatori che nel 2017 hanno arricchito le manifestazioni Parma viva, dalle lezioni di yoga e cucina alle gare di kubb in via Emilia Est, dalle degustazioni in via Farini alle grigliate in via Bixio. L’auspicio è che sempre più queste best practice possano essere replicate anche dagli altri operatori nell’ottica di rendere le manifestazioni un vero appuntamento di festa per i commercianti e più in generale per l’intera città”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: