L’11 marzo torna la domenica ecologica: niente mezzi inquinanti all’interno delle tangenziali

L’11 marzo torna la domenica ecologica: niente mezzi inquinanti all’interno delle tangenziali

732
0
CONDIVIDI

Rinviata per la “domenica elettorale”, la domenica ecologica – l’ultima per questa stagione – torna l’11 marzo, con tutte le limitazioni al traffico veicolare come di consueto dalle 8.30 alle 18.30 entro l’anello delle tangenziali. Limitazione alla circolazione applicate non solo a Parma, ma anche in tutti i Comuni della Regione sopra i 30.000 abitanti.

Potranno circolare a Parma gli autoveicoli alimentati a benzina omologati Euro 2 o superiori, quelli con alimentazione diesel omologati Euro 4 o superiori, gli autoveicoli elettrici o ibridi e gas metano o Gpl. Non solo, via libera anche agli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car pooling) ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 o superiori, oltre ai mezzi di famiglie con una fascia Isee inferiore a 14.000 euro. Libera circolazione anche ai veicoli diretti agli alberghi, per quelli impiegati in servizi di tipo sanitario, per i mezzi che trasportano prodotti deperibili, quelli con a bordo portatori di handicap, ed altri ancora indicati nell’ordinanza sindacale.

Una casistica piuttosto ampia che apre spesso al dibattito sulla reale efficacia di queste misure di carattere ambientale e che in ogni caso lascia circolare un numero elevato di mezzi. Comunque, in caso d’inosservanza dei provvedimenti, è prevista la sanzione amministrativa pari a 164 euro, ridotti a 114,80 se pagata entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale.

Le auto potranno raggiungere i parcheggi scambiatori: via Emilia Ovest, via Traversetolo-Esselunga, Cavagnari, Palasport (compresi nell’area interdetta), oltre ai già fruibili parcheggi scambiatori Nord, Est e Sud, il parcheggio di strada dei Mercati e quello di via Mantova-via Scola. Sarà anche utilizzabile il parcheggio Toschi, raggiungibile solo percorrendo viale Europa, via IV Novembre in entrata, viale Toschi e viale Bottego in uscita e Park Stazione FS via Villa Sant’Angelo. Sarà raggiungibile il parcheggio dell’Ospedale Maggiore di Via Volturno, Via Abbeveratoia, mediante itinerario indicato nel testo del provvedimento.

Nella giornata di domenica si potrà viaggiare in autobus obliterando solo un biglietto per l’intera giornata, con il quale i cittadini potranno muoversi su tutte le linee senza limiti di tempo e di corse effettuate. Previsto anche il potenziamento delle principali corse bus delle linee urbane (2, 3, 5, 7).

Nessun commetno

Lascia una risposta: