Saponara (Lega): “Riconoscere ai nostri agricoltori il ruolo di sentinelle del territorio”

Saponara (Lega): “Riconoscere ai nostri agricoltori il ruolo di sentinelle del territorio”

1251
0
CONDIVIDI

Rafforzare la sovranità alimentare del nostro Paese, tutelare il vero Made in Italy, sostenere la presenza e l’offerta del cibo del territorio: sono tematiche che la Lega si impegna a sostenere nella prossima legislatura“. Lo ribadisce Maria Gabriella Saponara, candidata della Lega nel centrodestra per il Collegio Uninominale Senato di Parma e Scandiano.

D’altra parte – prosegue Saponara – non è da oggi che ci battiamo per l’etichettatura e  la tracciabilità dei prodotti per assicurare ai consumatori prodotti di qualità, ma anche perchè siamo conviti che il prodotto italiano, il prodotto delle nostre terre non abbia nulla da invidiare a quelli di altri paesi“.

Saponara afferma però che il vero rinnovamento nel settore primario sta nel rivedere la figura dell’agricoltore: “L’agricoltura è un ambito che ha le potenzialità per dare nuovi posti di lavoro: serve rivedere la figura dell’operatore di questo settore che deve assumere il ruolo di attore principale. I crescenti fenomeni di dissesto idrogeologico nel Paese ci impongono di tornare a manutenere il territorio, per questo  mi piace pensare agli agricoltori come a “sentinelle del territorio” nella convinzione che si debba sviluppare l’aspetto multifunzionale dell’attività agricola per la tutela e la valorizzazione del paesaggio rurale,  per frenare lo spopolamento delle aree rurali, per tornare ad offrire una prospettiva a quegli agricoltori che possa affiancarsi alla  attività produttiva, in un’ottica di “produzione” di un bene/ servizio pubblico“.

Nessun commetno

Lascia una risposta: