Allerta meteo: da giovedì 22 neve anche in pianura, maltempo fino a...

Allerta meteo: da giovedì 22 neve anche in pianura, maltempo fino a sabato

857
0
CONDIVIDI

Il territorio regionale è investito da una perturbazione che porterà precipitazioni diffuse e neve anche in pianura e che dovrebbe protrarsi fino alla mattinata di sabato 24, con una serie di impulsi intermittenti. In particolare si prevedono fenomeni più intensi nelle ore notturne e di primo mattino, un’attenuazione nelle ore centrali e un nuovo peggioramento dalla serata. Dunque, le precipitazioni potranno alternarsi, fra piovose e nevose, con forti oscillazioni dello zero termico: la quota neve potrà variare ripetutamente nel corso della giornata.

Di pioggia, se ne prevede fra 20 e 40 millimetri sulle 24 ore (inferiori sul settore occidentale, province di Parma e Piacenza). Di neve, sulle 24 ore, i valori cumulati previsti sono compresi fra 5 e 15 cm nelle pianure centrali (fra forlivese e reggiano), anche lungo la Via Emilia, sui 30 cm nelle aree collinari, fra 30 e 50 cm a quote più elevate. Ciò potrà comportare innalzamenti dei livelli idrometrici e possibili frane; locali rinforzi di vento da nord est produrranno mare mosso al largo.

In sintesi, è quanto prevede la nuova Allerta, valida dalla mezzanotte alle 24 di giovedì 22 febbraio, da parte dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile.

Nel dettaglio, Allerta Arancione per neve nella collina da Ravenna a Parma. Allerta Gialla per criticità idraulica nelle pianure romagnole e dell’Emilia centrale. È previsto che questi fenomeni restino stazionari nella giornata di venerdì 23 febbraio.

Nessun commetno

Lascia una risposta: