23 Febbraio – Diemmi, Clementi e Nuccini per Tracks al Ridotto del...

23 Febbraio – Diemmi, Clementi e Nuccini per Tracks al Ridotto del Regio

747
0
CONDIVIDI
Michele Diemmi

Continuano gli appuntamenti di Tracks, la rassegna dedicata alla musica e ai diversi linguaggi dell’arte realizzata in collaborazione con Barezzi Festival, che venerdì 23 febbraio alle 21 al Ridotto del Teatro Regio di Parma, vedrà protagonisti Emidio Clementi e Corrado Nuccini, in una rielaborazione inedita del classico letterario del ‘900 Quattro Quartetti del poeta statunitense T.S. Eliot. Ad aprire la serata il giovane cantautore parmigiano Michele Diemmi, con l’album d’esordio Io e te.

Emidio Clementi e Corrado Nuccini

Parole e musica si fondono nello spettacolo/reading Quattro Quartetti, in cui l’elemento ritmico già presente nel testo di Eliot si unisce ad un tessuto musicale inedito, composto per l’occasione. Quattro Quartetti come sono quattro le sezioni che compongono il poema (Burnt Norton, East Coker, The Dry Salvages, Little Gidding) e che rimandano direttamente alle quattro stagioni e ai quattro elementi, per un ideale viaggio nella natura umana. Il lavoro segna l’uscita del primo disco firmato dal duo (42 Records, 2017). Musicista e scrittore, Emidio Clementi ha alle spalle una collaborazione trentennale con i Massimo Volume, El Muniria e Sorge e ha scritto tre romanzi (La notte del pratello, L’ultimo dio e Matilde e i suoi tre padri) per Fazi Editore e Rizzoli. Corrado Nuccini è uno dei fondatori dei Giardini di Mirò, vera e propria colonna della musica indipendente italiana, apprezzata anche al di fuori dei confini nazionali; ha curato gli spettacoli Toxic Love e Stranger Music dedicati a Lou Reed e Leonard Cohen. Stranger Music è diventata anche una compilation tributo pubblicata da 42 Records e Punk not Diet!.

Ad aprire la serata il cantautore parmigiano Michele Diemmi, accompagnato da Leonardo Cavalca alla batteria, Matteo Tonelli alla chitarra e Nicole Brandini al basso. Il gruppo presenterà alcuni brani tratti dal disco d’esordio Io e te, registrato, mixato e prodotto al Big Pine Creek Recording Studio da Francesco Rabaglia e masterizzato al Alpha Dept. studio da Andrea Suriani:  otto brani  ispirati al  dialogo con sé stessi e alla ricerca di un posto nel mondo dove sentirsi a proprio agio, senza vincoli, liberi.

I biglietti per il concerto (posto unico 15 euro) sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma e su www.teatroregioparma.it.

Nessun commetno

Lascia una risposta: