Elezioni Consigli Cittadini Volontari: 229 candidati in corsa, si vota dall’8 febbraio

Elezioni Consigli Cittadini Volontari: 229 candidati in corsa, si vota dall’8 febbraio

3442
1
CONDIVIDI

Si sono conclusi i lavori della Commissione elettorale che ha validato 229 candidature a Consigliere Cittadino Volontario, raccolte dall’assessorato alla Partecipazione del Comune. Per il Quartiere Parma Centro sono stati 26 (sui 21 assegnati) i candidati che si sono proposti, mentre in Oltretorrente sono 22 su 11 assegnati, San Pancrazio 13 su 11, San Leonardo 22 su 20, San Lazzaro 19 su 11, Vigatto 20 su 12.

Rispetto alla raccolta delle candidature 2015 si è registrata un’affluenza in netto aumento – ha detto Nicoletta Paci, assessore alla Partecipazione -. Una crescita del 42% nei numeri dei candidati rispetto al debutto del 2015 è il risultato di una maggior conoscenza da parte della cittadinanza di questi organismi, ma anche della collaborazione con i CCV uscenti, con le associazioni, i rappresentanti degli Istituti scolastici, i Centri Giovani e l’Università. In particolare si sono registrate molte conferme da parte dei cittadini sorteggiati. Per il quartiere San Pancrazio, ad esempio, che non aveva costituito CCV oggi si sono 12 candidati, frutto del sorteggio e un autocandidato. Siamo soddisfatti soprattutto di poter dire che ogni quartiere hai i numeri per poter costituire il proprio CCV, in alcuni quartieri anche in esubero”.

In particolare tra i giovani si è registrato l’incremento maggiormente significativo. “Nella fascia d’età tra i 16 e i 20 anni c’è stato un aumento del 50% e gli under 35 rappresentano oltre un quarto dei candidati totali”, riassume il consigliere comunale di Effetto Parma, Leonardo Spadi, il più giovane dell’aula che, grazie al successo elettorale alle ultime amministrative, ha avuto l’onere l’onore di presiedere da “consigliere anziano” la prima seduta del Consiglio comunale.

Si apre a questo punto la seconda fase operativa delle elezioni CCV 2018. Dall’8 al 14 febbraio prossimo si terranno le elezioni on-line che coinvolgeranno tutta la città di Parma. Possono votare i ragazzi che abbiano già compiuti i 16 anni di età ed i cittadini extracomunitari residenti a Parma da almeno un anno, oltre a tutti i cittadini residenti.

E’ possibile votare dal proprio pc accedendo al sito del Comune di Parma, presso le postazioni assistite di Duc, Municipio, poli territoriali, Biblioteche, Centri Giovani ed Informagiovani, oppure anche dal proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) scaricando la app realizzata dal Comune di Parma “elezioni CCV Parma” (per dispositivi Apple e su google play per tutti gli altri).

I CANDIDATI QUARTIERE X QUARTIERE

Quartiere: 1. Parma Centro

Quartiere: 2. Oltretorrente

Quartiere: 3. Molinetto
Quartiere: 4. Pablo
Quartiere: 5. Golese
Quartiere: 6. San Pancrazio
Quartiere: 7. San Leonardo
Quartiere: 8. Cortile San Martino
Quartiere: 9. Lubiana
Quartiere: 10. San Lazzaro
Quartiere: 11. Cittadella
Quartiere: 12. Montanara
Quartiere: 13. Vigatto

1 COMMENTO

  1. Effetto Parma: “Votiamo i nuovi Ccv affinché siano rappresentativi di tutti”

    Una chiamata alla partecipazione che riguarda tutta Parma. Dopo la fase di candidatura per i Consigli dei Cittadini Volontari, adesso spetta a tutti noi rispondere sostenendo e votando coloro che hanno scelto di mettersi in gioco per il proprio quartiere in occasione del rinnovo dei Ccv.

    Un prezioso strumento, introdotto dall’amministrazione Pizzarotti, che Effetto Parma sostiene fermamente perché garantisce un contributo attivo dei cittadini al governo della nostra città, riconoscendo l’importanza dei residenti per rispondere alle esigenze di ogni comunità.
    Ogni residente che ha compiuto 16 anni, dall’8 al 14 febbraio potrà scegliere i propri rappresentanti di quartiere. A chi ha deciso di candidarsi serve il sostegno del voto: più saremo a votarli maggiormente sentiranno di rappresentare il loro quartiere.

    Come gruppo di maggioranza, Effetto Parma si impegna ad appoggiare l’operato dei Ccv con la massima collaborazione, considerandoli dei punti di riferimento per il miglioramento concreto dei nostri quartieri. Ringraziamo i Ccv uscenti e i cittadini pionieri di quest’iniziativa che hanno battuto il terreno. Tanti risultati del loro impegno sono sotto gli occhi di tutti: dai progetti del Bilancio partecipativo già in realizzazione, a diverse forme di contributo, suggerimento o proposta pervenuta.

    Stimolare la partecipazione non è sempre facile, ma confidiamo di essere in tanti a Parma a credere che solo attivandosi in prima persona e occupandoci di ciò che ci appartiene si conquista ogni giorno qualcosa in più per la nostra città.

    Gruppo consiliare Effetto Parma

Lascia una risposta: