San Valentino nei Castelli del Ducato, grandi eventi fra antiche mura

San Valentino nei Castelli del Ducato, grandi eventi fra antiche mura

1117
0
CONDIVIDI

Quest’anno San Valentino può essere festeggiato nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. Romantiche cene, lounge bar, centro massaggi, pernottamenti nelle suites delle torri e tanto altro per soddisfare davvero tutti i gusti. Ci sono, poi, le classiche visite guidate nei saloni affrescati o lungo i camminamenti di ronda by night ed i percorsi con animazioni che rievocano storie di amanti, baci celebri, passioni indimenticabili.

Rocca Sanvitale di Fontanellato

Sabato 10 febbraio, ore 20.30

La Rocca Sanvitale di Fontanellato propone sabato 10 febbraio alle 20.30 una romantica cena itinerante – di sala in sala all’interno del castello ancora interamente arredato – consapevoli che l’ingrediente magico, quel sesto senso, quel quid in più sia proprio custodito all’interno di ognuno di voi, unici, irripetibili, innamorati. Alle coppie verrà regalato un coupon che consente lo sconto del 10% per i Servizi Wedding 2018 in Rocca.

La prenotazione è obbligatoria. Prezzo pieno: 38 Euro. Bambini dai 6 ai 10 anni 25 Euro; Ragazzi da 11 anni a 18 anni 35 Euro.

Rocca Sanvitale di Fontanellato

Domenica 11, Martedì 14 febbraio e Domenica 18 febbraio 2018 dalle ore 18

Visitare la Saletta del Parmigianino, capolavoro del manierismo italiano, solo in due, in coppia, per quindici minuti? Si può fare (con prenotazione obbligatoria) martedì 14 febbraio (con flute di San Valentino) e domenica 18 febbraio dalle 18 alla Rocca Sanvitale di Fontanellato. Costo: 18 Euro.

Rocca Sanvitale di Fontanellato

Sabato 17 febbraio alle ore 17.30

Suggestiva visita guidata itinerante alla ricerca del fantasma del maniero e alla scoperta della bellissima Storia d’amore tra la figlia di Maria Luigia d’Austria Albertina e il Conte Luigi Sanvitale. Al termine della visita guidata a tema verrà offerto ai partecipanti un aperitivo. Alle coppie che sceglieranno di trascorrere San Valentino con noi verrà regalato un coupon che consente lo sconto del 10% per i Servizi Wedding 2018 in Rocca. La prenotazione è obbligatoria.

Costo: 18 Euro. Costo ridotto 10 Euro per bambini e ragazzi fino a 18 anni.

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino

Sabato 10 febbraio e mercoledì 14 febbraio, ore 20

In occasione della festa degli innamorati, il Millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino accoglierà i suoi ospiti per una cena romantica ed esclusiva, accompagnata da una speciale visita del Castello illuminato da miriadi di candele, tra giochi di luce e tenui note musicali che daranno vita agli antichi affreschi. Per tutti un menu raffinato con i profumi del territorio. Prima della cena, una suggestiva visita a lume di candela porterà gli ospiti alla scoperta del Castello più antico della provincia e delle storie d’amore raccontate dagli affreschi, sotto lo sguardo di teneri putti o dispettosi fauni ritratti sulle mura, che prenderanno vita tra magici giochi di luce e tenui note musicali. Sarà inoltre possibile passeggiare sotto il loggiato Seicentesco o nel giardino illuminato e ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla notte magica e illuminato dalle stelle…

Prenotazione obbligatoria. Costo della manifestazione a persona: 95 euro. Con una notte nell’esclusiva Suite nella Torre del Castello con prima colazione nella Suite: 390 euro per due persone.

Pontremoli (MS)

Sabato 10 e domenica 11 febbraio tutto il giorno

Tour enogastronomico alla scoperta dei prodotti tipici che hanno fatto la storia di Pontremoli. Protagonisti ristoranti ed attività storiche del Comune di Pontremoli. Dodici tappe alla scoperta di testaroli, torta d’erbi e Amor, per trascorrere una giornata tra gusto e competizione. Ghiotti premi per chi termina le dodici tappe, ma anche per chi, ormai soddisfatto, non riesce a completare il tour. Una giornata che rappresenta anche l’occasione per scoprire le bellezze e le eccellenze del Comune di Pontremoli.  Consigliate durante la giornata la visita al Castello del Piagnaro e su prenotazione a Villa Dosi Delfini ai Chiosi a Pontremoli.

Villa Dosi Delfini – Pontremoli (MS)

Sabato 10 febbraio 2018, ore 16

Avrete l’occasione di scoprire e conoscere questa perla del Barocco Pontremolese, a lungo inaccessibile. La visita a Villa Dosi – realizzata a cavallo dell’anno 1700 dalla famiglia Dosi, ricchi mercanti divenuti poi marchesi, decorata da artisti del calibro di Francesco Natali e Alessandro Gherardini – è un viaggio nel tempo e nella storia, ma anche un itinerario mozzafiato tra affreschi, statue in marmo, ricchi arredi appartenenti a varie epoche e stili, quadri di grandi pittori. Considerata il capolavoro del barocco pontremolese, la Villa è ancora oggi la secolare rappresentante della storia di una famiglia: della sua importanza storica e sociale, ma soprattutto delle alterne fortune che hanno coinvolto i suoi membri negli ultimi quattro secoli. Costo visita guidata 8 euro adulti, 5 euro bambini (6-12 anni), prenotazione obbligatoria entro 72 ore prima della data.

Castello di Gropparello (PC)

Da domenica 11 febbraio a mercoledì 14 febbraio

Sabato 11 visita alle 18:30 al Castello orientata al tema dell’Amore nell’età medievale e apertura del Lounge Bar con degustazione di bollicine e Menù light. Domenica 12 e lunedì 13 alle 11:30 visita al castello e pranzo alla Taverna medievale. Mercoledì 14 febbraio – Chateu en Amour – Cena con spettacolo di burlesque di Betti Rose e danze, oltre alla visita notturna al castello. La cena sarà apparecchiata nella Loggia dei Leoni con vista sulle torri del Castello di Gropparello.

Il programma prevede alle 19 la visita guidata con aperitivo al Castello a 15 euro a persona, alle 20.30 la Cena di Gala con spettacolo di Burlesque a 60 euro a persona. Prenotazione Obbligatoria.

Castello di Contignaco

Domenica 11 e Domenica 18 febbraio alle ore 16.30

Dopo il successo dello scorso anno, in occasione della festa di San Valentino, il Castello di Contignaco torna a proporre un’apertura speciale per le coppie di innamorati di tutte le età, dai fidanzati più giovani agli sposi più anziani. Per le coppie che volessero celebrare la loro unione con un inedito connubio di Amore e Cultura, il Castello propone un’esclusiva visita guidata, con spiegazione della storia del maniero e apertura di alcune delle sue sale più nobili, coronata da un romantico brindisi tra le mura degli Aldighieri, con calici riempiti dagli intriganti sapori dei vini prodotti dall’Azienda Agricola Castello di Contignaco. Per l’occasione, saranno offerti alle coppie il Bianco del Conte, vino bianco spumante ottenuto da uve Pinot, e il Rosso Durante, vino rosso anch’esso spumante, ottenuto da uve Merlot, entrambi prodotti nelle cantine del Castello tramite metodi di produzione rispettosi del gusto antico della natura e della tradizione locale.

Costo: 20 euro a coppia, comprensivi di visita guidata e brindisi. Prenotazione obbligatoria.

Reggia di Colorno

Mercoledì 14 febbraio, ore 18

Alla Reggia di Colorno storie di amori tra duchi, dame e cavalieri si intrecciano nella storia dei Farnese e dei Borbone e sopravvivono nei secoli, e sono l’ideale per la Festa degli Innamorati. Una romantica serata con visita agli Appartamenti Ducali e aperitivo nella suggestiva cornice della Sala del Trono.

Dress code: qualcosa di rosso

Costo della manifestazione: a coppia € 15,00

Castello di Rivalta (PC)

Mercoledì 14 febbraio a partire dalle ore 19.00

Per un San Valentino da sogno, dallo stile unico e raffinato in una location di charme, con un borgo medievale autentico, alle 19 la visita guidata al Castello, alle 20:30 cena romantica a lume di candela con menù fisso a scelta tra “antica Locanda del Falco” oppure “La Rocchetta” oppure Bistrot presso di Rivalta.

Possibilità di integrare con pernottamento presso hotel Residenza Torre di San Martino, con aperitivo presso Bar “Caffè di Rivalta” oppure con trattamenti e massaggi presso il centro benessere di Residenza Torre di San Martino.

Prenotazione obbligatoria. Costo della manifestazione a persona: a partire da 18,00 euro a testa.

Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC)

Mercoledì 14 febbraio, ore 17.00

Il borgo degli innamorati festeggia il giorno più romantico dell’anno. Belle strade rurali che si snodano tra le colline e proseguono verso i monti, ed ecco il profilo di torri,campanili, merli, che rendono Castell’Arquato un borgo suggestivo e spettacolare. Fuori,la natura mescola i suoi colori con vecchi tufi e laterizi. Dentro, stretti vicoli, voltoni e rampe creano il piccolo spazio segreto di un paese costruito su un terrazzo di conchiglie fossili, in cui è bello perdersi abbracciati alla persona del cuore.

L’appuntamento con la guida è nel Palazzo del Podestà, in Piazza del Municipio, alle 17. La visita guidata della Rocca avverrà a lume di candela, tra le stanze e i gradini della torre fino ad arrivare al culmine, il terrazzo panoramico da cui godere di una splendida vista sul borgo e la campagna. Qui sarà possibile farsi scattare una foto ricordo e lanciare una lanterna volante (fino ad esaurimento scorte). A seguire, un aperitivo in Enoteca Comunale, ubicata all’interno dell’antico Palazzo del Podestà, per riscaldare i cuori e rifocillare le membra con i vini della vallata e gli ottimi salumi piacentini.

Costo: € 15,00 a persona. Prenotazione obbligatoria

Rocca di Sala Baganza

Domenica 18 febbraio, ore 16 e ore 18.30

Lo spettacolo, partendo da un classico teatrale senza tempo, propone una sperimentazione sul linguaggio dialettale, restituendo vitalità, forma poetica e decoro scenico ad un patrimonio dalle potenzialità ancora inesplorate. Questa la scommessa: il dialetto come lingua viva, spregiudicata, che non insegna, ma apprende, si arricchisce, si contamina di nuove espressioni, provenienti da altre realtà linguistiche, in una parola si reinventa.

Il testo racconta la vicenda del cadetto Cyrano che, follemente innamorato di sua cugina Rossana, che invece è innamorata del bel Cristiano, compie un gesto di estrema abnegazione: aiuta il suo rivale a conquistare la donna amata da entrambi, prestandogli il suo ingegno poetico. Questa scelta non sarà priva di conseguenze per il bizzarro triangolo amoroso: scegliendo di dare la propria voce al corpo di un altro uomo, Cyrano si rivela il più sventurato e prolifico parlatore d’amore della storia di tutti i tempi.

Prenotazione obbligatoria. Costo della manifestazione a persona: 12 € (8€ da 8 a 12 anni d’età inclusi, gratis fino a 7 anni).

I Castelli del Ducato a San Valentino

In alcuni magici Castelli del Ducato di Parma e Piacenza si può: ad esempio nei nuovi Alloggi tra Antiche Mura ricavati: nel Mastio del Castello di San Pietro in Cerro (PC) dove leggenda vuole si aggiri la presenza eterea di Agata, nella Torre del Barbagianni nel Castello di Gropparello (PC) regno di Rosània la dama della rosa nascente, all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) dove aleggia il fantasma di Fuméra, nel Castello di Agazzano (PC) dove si narra ci sia lo spettro del famoso Buso, e ancora a Rocca d’Olgisio (PC), nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) con vista splendida sulle bellissime colline di Salsomaggiore Terme, nel Castello Malaspina di Gambaro a Ferriere (PC), nel Castello di Compiano (PR), nell’Antico Borgo di Tabiano Castello (PR) con vista spettacolare sulle bellissime colline di Salsomaggiore Terme, al Relais Fontevivo (PR) adiacente all’Abbazia Cistercense, a Palazzo Dalla Rosa Prati in centro storico a Parma, unico per la vista sul Duomo ed il Battistero, nel Castello di Felino (PR), a Residenza Torre San Martino nel borgo di Rivalta (PC) celebre per i letti a baldacchino, alla Locanda del Re Guerriero (PC) circondata da un parco di 20.000 metri quadrati, nella nuovissima Suite Eleonora Rangoni al Castello di Agazzano PC). Sono luoghi dove l’atmosfera, gli arredi d’epoca, la cornice storica vi trasportano in notti incantate d’altri tempi.

Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it.

Nessun commetno

Lascia una risposta: