Voucher e sconti, ecco le novità sui taxi di Parma

Voucher e sconti, ecco le novità sui taxi di Parma

1131
0
CONDIVIDI

Non solo voucher per gli utenti, sono diverse le novità per il 2018 legate al servizio di Taxi elaborate dal Comune di Parma in accordo con le associazioni dei Taxisti, con l’obiettivo di favorire la sicurezza personale e l’accesso alla vita sociale, culturale e lavorativa delle fasce deboli, ma anche di promuovere l’accessibilità e attrattività della città per i turisti e favorire gli spostamenti di tutti i cittadini.

E’ importante – ha esordito l’assessore a Sicurezza Urbana, Turismo e Centro storico Cristiano Casafar conoscere ai cittadini queste agevolazioni che possono meglio far fronte alle loro esigenze, agevolando in particolar modo le fasce deboli. Si tratta di servizi che hanno importanti ricadute quotidiane sia in termini di sicurezza per i fruitori, che in termini di agevolazioni per i turisti e in fondo anche di promozione del territorio e delle sue attività commerciali”.

A spiegare nel dettaglio le nuove opportunità è intervenuto Vincenzo Fusco, del settore Attività Economiche del Comune di Parma, insieme ai rappresentanti delle associazioni dei Taxisti, con il loro presidente Roberto Ravasini.

Prosegue anche nell’anno 2018, l’iniziativa voucher Taxi, avviata nel luglio scorso dal Comune, finalizzata a consentire alle fasce deboli della popolazione cittadina di ottenere 10 voucher sconto sul servizio Taxi dell’importo di 4 euro ciascuno. I beneficiari dei voucher possono essere cittadini di Parma con disabilità riconosciuta o persone over 65, oppure donne in gravidanza o donne sole con bambini che possono fruire degli sconti durante tutta la giornata. Possono usufruire dei voucher anche donne sole, ma soltanto dalle 20 alle 6.

I voucher, dell’importo di quattro euro ciascuno, potranno essere fruiti unicamente dal beneficiario, nel numero massimo di uno per corsa; per qualsiasi tipologia di percorso, purché all’interno del territorio comunale, incluse le corse aventi inizio da piazzola di sosta oppure a chiamata. Per ciascun beneficiario potrà essere rilasciato un massimo di 10 voucher in blocchi da 5, con ritiro dell’eventuale secondo blocco previa restituzione della matrice del primo blocco utilizzato. Il rilascio dei voucher avviene presso gli Sportelli polifunzionali del Comune di Parma (largo Torello de Strada n. 11/A), a seguito di semplice presentazione dell’autocertificazione di appartenenza ad una delle categorie di beneficiari.

Operativamente, l’utilizzo dei voucher avverrà esibendoli al tassista dopo aver compilato i campi con data ed orario di utilizzo; il tassista provvederà a scalare l’importo del voucher dal corrispettivo della corsa risultante dal tassametro, rilasciando ricevuta al cliente per l’intero importo e il beneficiario pagherà solo la quota residua del costo della corsa.

Dal 17 luglio 2017 al 31 dicembre 2017 sono già stati rilasciati 1.368 voucher su di un totale di 6.230 iniziali, per cui sono disponibili per l’anno 2018 ancora 4.862 voucher.

Il Comune di Parma, inoltre, in accordo con le associazioni dei taxisti, ha approvato delle nuove Tariffe Taxi, individuando una serie di percorsi per i quali attuare una tariffa fissa, senza aumenti di costo derivanti dai flussi di traffico, al fine di assicurare costi ridotti sui percorsi maggiormente utilizzati dagli utenti del servizio Taxi, (con partenza da posteggio – Via Mazzini, Ospedale, Aeroporto, Fiere di Parma, Stazione FS –  ed applicazione in fascia diurna e feriale).

E’ stata, inoltre, confermata l’esclusione del pagamento della corsa minima (corso standard per percorsi inferiori a 600 metri di percorrenza, stabilito in 5,50 euro per il servizio diurno, 8 euro per il servizio notturno e 6,40 euro per il servizio festivo) nei confronti di disabili ed anziani over 70 anni, cui viene addebitato solo l’effettivo costo chilometrico della corsa e la completa gratuità per il trasporto dei passeggini dei bambini e delle carrozzine per disabili.

Infine, si è pensato anche ai turisti: la tariffazione festiva della chiamata a domicilio (pari a 1.70 euro per corsa) è scontata del 100% per tutti i clienti che esibiranno la ricevuta/fattura relativa al pagamento della tassa di soggiorno presso una struttura ricettiva del Comune di Parma.

A seguito della concertazione con le associazioni dei Taxisti e dei consumatori è stata infine predisposta la bozza della Carta dei Servizi inerente in servizio taxi, che verrà approvata e sottoscritta entro il mese di febbraio 2018.

Nessun commetno

Lascia una risposta: