Nidi, servizi 0/6 e scuole d’infanzia: iscrizioni entro il 6 febbraio, ecco...

Nidi, servizi 0/6 e scuole d’infanzia: iscrizioni entro il 6 febbraio, ecco come fare

859
0
CONDIVIDI

Si aprono oggi, martedì 16 gennaio, le iscrizioni ai nidi d’infanzia, servizi sperimentali 0/6 e scuole dell’infanzia comunali e statali per l’anno scolastico 2018/2019. Le domande possono essere presentate fino a lunedì 6 febbraio. Possono presentare domanda le famiglie residenti nel Comune di Parma (che avranno la priorità), ma anche quelle non residenti. Per le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali sono ammesse a fare domanda le famiglie dei bambini nati negli anni 2016 – 2017 – 2018, oltre che per i piccoli con data di nascita presunta entro il 30 aprile 2018 documentata da certificato di gravidanza. Dopo la scadenza del bando, invece, potranno presentare domanda fuori termine famiglie con bambini nati o con data presunta del parto compresa tra il 1° maggio e il 30 giugno.

A presentare le novità e i servizi in continuità con l’anno passato è stata l’assessore ai Servizi Educativi del Comune di Parma Ines Seletti, affiancata da Roberto Barani, dirigente Settore Servizi Educativi Comune di Parma, Lisa Bertolini, responsabile Nidi Infanzia Comune di Parma e Cristina Cosma, responsabile Settore Servizi Generali Educativi.

L’obbligo vaccinale e l’aumento di 20 posti in convenzione – ha detto Ines Seletti – sono le principali novità per questo anno scolastico. Nella mattinata di sabato 20 gennaio, grazie all’Open Day nidi e servizi sperimentali 0/6, tutti i genitori e i bambini potranno visitare le strutture e prendere informazioni dagli educatori e insegnanti pronti ad accoglierli”.

Con il prossimo anno scolastico potranno frequentare solo i bambini in regola con le prescrizioni vaccinali previste dalla normativa vigente. Le famiglie potranno autorizzare il Comune di Parma ad acquisire l’idoneità alla frequenza (attestante le avvenute vaccinazioni) direttamente presso la Ausl di competenza oppure presentare il certificato vaccinale entro il 10 luglio 2018.

Si conferma invece l’esperienza del servizio sperimentale 06 come un “laboratorio sociale”: un’opportunità di vivere la complessità della vita di comunità in un ambiente che consente la rielaborazione, la discussione e il confronto fra punti di vista, competenze ed esperienze anche molto differenti tra i bambini. Le esperienze 06 permettono di valorizzare le differenze tra bambini, le individualità, al di là dell’appartenenza al gruppo età.

Anche per quest’anno, per venire incontro alla richiesta flessibilità da parte degli utenti, le famiglie possono scegliere l’orario di frequenza al servizio commisurandone la retta. Per le famiglie dei bambini che sceglieranno di uscire nella fascia intermedia 13.00/13.30 verrà attuata una riduzione della propria retta pari al 18%

L’Open Day nidi e servizi sperimentali 0/6 si terrà sabato 20 gennaio dalle 10 alle 12 con educatori e insegnanti che accoglieranno i bambini e le loro famiglie per conoscere i diversi nidi attraverso laboratori di giochi, parole e mostre inerenti alle progettualità del servizio.

Il bando, i moduli della domanda e tutte le informazioni utili alle famiglie sono reperibili presso il punto accoglienza DUC largo Torello de’ Strada 11/a al piano -1 a partire dal 16 gennaio e all’indirizzo www.comune.parma.it

Le domande potranno essere compilate e inviate dal 16 gennaio al 6 febbraio con le seguenti modalità: on-line collegandosi al sito www.servizi.comune.parma.it accedendo alla pagina “servizi educativi” (fa fede la data d’invio dell’on-line), ma è riservato ai cittadini residenti a Parma possessori di nome utente e password Federa o di Carta d’Identità Elettronica; via posta con raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando fotocopia del documento di identità (fa fede il  timbro  postale e  la data di invio dell’on-line); consegnate presso il Duc. Le domande potranno essere consegnate anche da persone diverse dal richiedente; in questo caso  dovrà essere allegata fotocopia di un documento di identità di chi firma la domanda e di chi la consegna.

Per informazioni è possibile rivolgersi anche al contact center del Comune allo 052140521, dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 17,30 (orario continuato), sabato dalle 8,00 alle 13,00.

Nessun commetno

Lascia una risposta: