Pizzarotti: i fascisti sporcano i muri. Campari: i centri sociali pure

Pizzarotti: i fascisti sporcano i muri. Campari: i centri sociali pure

1148
0
CONDIVIDI

Ci sono idioti che ignorano la propria ignoranza ai quali piace sporcare la città con messaggi di dubbio gusto, a volte persino pericolosi. Come il caso segnalato dal sindaco Federico Pizzarotti che ha per protagonisti dei neofascisti. Al primo cittadino, però, replica Maurizio Campari della Lega Nord, denunciando comportamenti analoghi da parte dei centri sociali.

Federico Pizzarotti non ha dubbi: “Qui non si tratta solo di idioti che degradano e sporcano la nostra città. Si tratta di idioti senza civiltà che si rifanno all’ideologia fascista. Dietro al Mario Lupo è comparso il nome di Ringozzi, ovvero colui che partecipò all’uccisione di Mariano Lupo. Sono comparsi manifesti che riportano a quella mentalità lì, degli estremismi fatti solo di rabbia e odio. Non c’è cultura in tutti questo, e non è solo inciviltà, né solo stupidità. Tra i giovani, e forse non troppo giovani, sta ritornando il rigurgito di un pensiero passato che sembrava ci fossimo lasciati alle spalle. Allora prepariamoci. Prepariamoci ad affrontare l’inciviltà con la denuncia e con la civiltà, con la passione politica e il buon senso. E prepariamoci ad affrontare l’ignoranza con la storia, la cultura e le istituzioni. Nessuno si senta escluso da questa lotta. Nessuno si giri dall’altra parte”.

Parole sacrosante, anche se il dubbio che certi soggetti conoscano bene ciò di cui di parlano (o scrivono) rimane immutato. D’accordo sul principio anche il segretario cittadino della Lega Nord e consigliere comunale di minoranza Maurizio Campari. Ma senza distinzioni di colore politico…

Sono pienamente in accordo con quanto scritto dal Sindaco – afferma Maurizio Camparisulla totale assenza di rispetto per la città da parte di chi la deturpa con scritte e affissioni abusive. Giusto quindi perseguire i colpevoli, se possibile. Bisogna mantenere alta l’attenzione verso comportamenti fascisti (motivo per cui subito dopo aver punito i responsabili di queste “decorazioni”, andrebbero chiusi praticamente tutti i centri sociali) e contro chi inneggia a persone responsabili o coinvolte in fatti di sangue. Sono delinquenti pericolosi”.

Allo stesso modo – continua il consigliere della Lega – stupisce la rapidità con cui Pizzarotti ha preso posizione sulle scritte comparse dietro il Mario Lupo quando per cancellare “alla bell’è meglio” i simboli di estrema sinistra sulla scuola  Cocconi sono serviti un mese di tempo e la presentazione di una nostra interrogazione. Tutto questo slancio (che condividiamo e troviamo giusto) contro scritte inneggianti alla violenza stride anche con la presenza da almeno 3 anni sotto i portici di via Mazzini di un disegno raffigurante la faccia di Matteo Salvini con un mirino rosso in fronte, e non credo che Pizzarotti non passi da via Mazzini”.

“Ha ragione il Sindaco sul singolo caso – concordano gli altri consiglieri leghisti Cavandoli, Occhi e Marù – ma allo stesso modo sbaglia a girarsi lui per primo dall’altra parte quando le offese vanno verso idee che non condivide.”

Nessun commetno

Lascia una risposta: