Parma Calcio a fatica sul Livorno (2-1): Iacoponi e Nocciolini ribaltano il...

Parma Calcio a fatica sul Livorno (2-1): Iacoponi e Nocciolini ribaltano il risultato

1239
0
CONDIVIDI

PARMA – LIVORNO 2-1 (0-0)

Marcatori: 52′ Doumbia, 58′ Iacoponi, 82′ Nocciolini

Parma Calcio 1913: Frattali (46′ Dini, 65′ Nardi), Iacoponi, Di Cesare (46′ Lucarelli), Mazzocchi (46′ Sierralta), Calaiò (Cap) (46′ Da Cruz), Baraye (46′ Di Gaudio), Munari (46′ Scavone), Ramos (46′ Barillà), Insigne (46′ Nocciolini), Scozzarella (46′ Vacca), Dezi (65′ Frediani). All. D’Aversa

Livorno Calcio: Mazzoni, Franco, Gasbarro (85′ Marchi), Valiani (75′ Gemmi), Luci (Cap) (75′ Montini), Pedrelli, Vantaggiato (85′ Ponce), Maiorino (65′ Giandonato), Doumbia (65′ Murilo), Pirrello (78′ Hadziosmanovic), Bruno (65′ Pèrez). A disposizione: Pulidori, Borghese, Zhikov, Santini, Malandruccolo. All. Sottil

Arbitro: Marco Serra di Torino

Assistenti: Luigi Rossi e Mauro Galetto di Rovigo

Note: calci d’angolo 4-1

 

Anno nuovo, Parma vecchio. Davanti a pochi intimi (circa 600 spettatori), il Livorno – capolista del suo girone in serie C – fa la partita e spaventa pure i crociati quando, dopo una prima frazione di gioco al limite del taglio delle vene in cui i toscani hanno sempre mantenuto il possesso palla, ad inizio ripresa passa in vantaggio con una bella rete di Doumbia. Da quel momento la gara si accende e il Parma viene fuori con il suo maggior tasso tecnico. La buona notizia è il ritorno di Calaiò.

Nel primo tempo, il Parma è quasi ingessato. Rischia di andare sotto su un bello spunto di Vantaggiato, un ex, che in diagonale chiama Frattali a una super parata. Per i crociati soltanto una punizione di Calaiò con pallone fuori di pochissimo. Davvero troppo poco.

La ripresa si apre sulla stessa scia del primo tempo, anche se il Parma sembra più sveglio grazie ai numerosi cambi decisi da mister Roberto D’Aversa che chiama in campo, tra gli altri, anche i nuovi Da Cruz e Vacca. L’olandese dovrebbe fare l’attaccante, ma non è mai andato oltre le 5 reti a stagione e oggi ne ha divorate due in un sol colpo. Merito suo, però, l’assist vincente per Nocciolini. Buona la prova di Vacca, ma è ancora presto per vedere l’inserimento del giocatore negli schemi di D’Aversa.

In ogni caso, sono proprio gli amaranto a passare in vantaggio al 53′ grazie a una incornata di Doumbia a pochi metri dalla porta di Frattali, su cross preciso di Maiorino. Difesa non incolpevole. Lo schiaffo ha avuto però un effetto terapeutico su un Parma finora abbastanza svogliato e lento. E’ Iacoponi al 59′ a mettere a segno la rete del pareggio, riprendento una corta respinta della difesa ospite in seguito al calcio d’angolo battuto da Vacca.

All’82’, quando sembrava un pareggio ormai scritto, ecco la sorpresa. Da Cruz riceve un pallone in piena area di rigore avversaria, controlla come può e serve Nocciolini – uno di quelli che dovrebbe lasciare Collecchio in questa finestra di mercato – che di destro fulmina Mazzoni centrando l’angolino.

Il Parma vince ma non convince molto. Il Livorno si è confermata squadra di alto livello e merita sicuramente il posto che occupa.

SALA STAMPA

Mister Roberto D’Aversa in sala stampa ha fatto l’analisi della gara, ammettendo che c’è ancora molto da lavorare.

https://www.facebook.com/parmacalcio1913/videos/1774854676154709/

L’interpretazione del secondo tempo è stata migliore di quella del primo, anche se negli undici dell’inizio c’era qualche giocatore con una forma non ancora ottimale, chiaro che avrei voluto concedere loro un po’ più di minutaggio, ma credo che abbiano ancora bisogno di lavorare. L’analisi della partita dice che quelli del secondo tempo grazie ad una condizione fisica ottimale hanno interpretato la gara nel migliore dei modi. Dispiace di aver preso gol, ma ne abbiamo fatti due e vincere fa sempre piacere“.

Parlare di mercato è inopportuno, la società sa quello che deve fare. Oggi non avendo neanche Gagliolo a disposizione ho voluto provare Ramos che poi è dovuto uscire per un infortunio ma che nel primo tempo ha fatto abbastanza bene. Se temo di perdere Calaiò? Non sono assolutamente preoccupato, anche perché da quel che mi risulta al direttore sportivo non è arrivata alcuna richiesta concreta, poi io devo pensare al campo e lavorare con i calciatori che ho a disposizione. Per il mercato c’è una società che l’anno scorso mi ha dato ampie garanzie e un direttore sportivo che sa quel che deve fare, io devo pensare al campo e a migliorare la condizione di Calaiò, perchè a oggi se pensiamo alla partita di Cremona tra gli attaccanti c’è Da Cruz che è squalificato e Ceravolo che al momento non è ancora pronto”.

Di fronte oggi avevamo il Livorno che nel girone A è in testa e dove la maggior parte dei giocatori sono di categoria superiore, loro sono venuti per fare bella figura, confrontarsi con una squadra di B e dimostrare che non erano inferiori a noi. Non abbiamo fatto benissimo nel primo tempo, meglio il secondo. Ramos ha fatto un ottimo primo tempo, non si è fatto mai saltare nell’uno contro uno. Da Cruz ha fatto un ottimo secondo tempo, è chiaro che è appena arrivato, deve imparare la lingua, deve imparare i meccanismi però credo si sia ben mosso e ha avuto due situazioni che si è creato nelle quali poteva fare gol, poi dobbiamo migliorare l’aspetto del concretizzare quel che si crea. Vacca ha fatto un buon secondo tempo, come tutti quelli che sono entrati nella ripresa, anche Barillà che si è adattato nel ruolo di terzino. Credo che quando si affronta il lavoro settimanale in maniera ottimale poi si vedono i risultati: vedi Nocciolini che nonostante si dice sia uno di quei giocatori al centro di molte voci, anche se finchè le situazioni non si verificano non c’è nulla di certo, si è ben comportato e ha fatto anche un gran gol. Pensiamo solo al lavoro, poi il resto si vedrà”.

Ceravolo è un punto interrogativo, ha ripreso questa settimana a lavorare con la squadra a singhiozzo, non abbiamo la certezza di averlo ufficialmente aggregato quindi disponibile, è una valutazione che va fatta giorno per giorno, lui sta lavorando molto bene e lo staff medico è stato bravo perchè si sono anticipati i tempo di rientro, quindi dobbiamo essere cauti per vedere come risponde ad ogni singolo allenamento“.

Il mercato cambierà il campionato? Dipende da come si opererà, ci sono squadre che stanno facendo acquisti mirati per migliorarsi, ma non sempre cambiare molto conviene. Come va la preparazione in vista della Cremonese? Se guardo il secondo tempo di oggi sono fiducioso, se guardo il primo un po’ più di dubbi ne ho, ma c’erano giocatori che rientravano da infortuni come Calaiò o come Munari che ha avuto un problema fisico nelle ultime tre settimane per un problema al flessore, Dezi è rientrato da due giorni con la squadra. Oggi non mi aspettavo una condizione fisica eccellente perché in settimana si è lavorato in base non alla partita di oggi ma a quella di Cremona, ma c’è il tempo per recuperare la condizione. Gli innesti? La proprietà e il direttore sanno quel che devono fare”.

Da Cruz è un giocatore che per caratteristiche può ricoprire tutti e tre i ruoli in attacco, l’importante è la predisposizione mentale, secondo me ha un motore importante che gli permette di fare tutti i ruoli, sebbene quello della punta centrale sia il più adatto a lui. Dezi nel centro sinistra è una situazione che sto provando sia per lui che per Barillà, perché credo che sia una soluzione che possiamo utilizzare: avere due mezze ali che giocano con il piede invertito può essere un vantaggio quando si va alla conclusione, Jacopo in quel ruolo ha sempre fatto bene e credo che abbia un potenziale per fare bene sia a destra che a sinistra”.

Simone Iacoponi è ormai uno dei punti di forza della difesa del Parma, ma non disdegna neppure di andare a rete. Sono diversi i gol del Parma arrivati in questa stagione proprio dal reparto difensivo.

https://www.facebook.com/parmacalcio1913/videos/1774857006154476/

Abbiamo fatto una settimana importante, dove abbiamo lavorato abbastanza per prepararci alla ripresa di questo campionato. Bisogna iniziare con il piede giusto perché non sarà facile, anche oggi lo abbiamo visto, quindi bisogna pensare al campionato e da subito metterci la testa. Secondo me siamo a buon punto, abbiamo fatto una settimana di lavoro per prepararci non solo alla partita di Cremona ma per tutto il girone di ritorno. Questa era una partita che ci serviva come allenamento e da questo punto di vista è stato un buon test“.

Il nostro obiettivo è di migliorarci di partita in partita e provare a vincerle tutte, come penso vogliano fare tutte le altre squadre, non è semplice ma ci proveremo. La mia posizione? Come ho già detto spesso per me è indifferente, mi piace anche fare il centrale anche se negli ultimi anni ho fatto spesso il terzino, è il mister poi a decidere”.

Con il mercato può iniziare un altro campionato, perchè tutte le squadre si rinforzeranno e tutte avranno bisogno di punti, da chi vorrà vincere il campionato a chi vorrà salvarsi, sarà più dura del girone d’andata per questo bisogna subito partire da Cremona con la testa giusta. Chi punterà alla promozione diretta? Palermo e Frosinone, poi ci metto anche il Bari”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: