14 Gennaio – Pietro Mascagni, la musica e il Parmense: filmati e...

14 Gennaio – Pietro Mascagni, la musica e il Parmense: filmati e musiche a Parma Lirica

1343
0
CONDIVIDI
Foto di Pietro Mascagni con dedica originale alla città di Parma

Domenica 14 gennaio alle 17 a Parma Lirica sarà proiettato il filmato “Pietro Mascagni, una vita per la musica”. Si tratta di un documentario prodotto dal Comitato Pietro Mascagni, con l’Archivio della Famiglia Mascagni, che rende omaggio alla figura ed alla produzione artistica del compositore livornese: una delle eccellenze italiane conosciute nel mondo, che dedicò la sua vita non solo alla creazione di melodie affascinanti ma anche alla ricerca musicale e all’innovazione.

Il documentario è il racconto delle emozioni, delle sensazioni della genialità di Mascagni, del suo tormento creativo, della sua tenacia e volontà di seguire sempre il suo istinto durante la composizione delle sue 15 opere più un’operetta, delle colonne sonore per il cinema ed il teatro, della musica sacra.

Dopo la proiezione Francesca Albertini Mascagni, vicepresidente del Comitato e pronipote del compositore, parlerà del rapporto tra Mascagni, Verdi e Parma, ricordando tra l’altro che la moglie del Maestro, Lina Carbognani, era parmigiana.

Seguirà ancora un filmato inedito intitolato “Mascani e il cinema” che illustrerà come il compositore abbia realizzato la prima colonna sonora della storia del cinema per Rapsodia Satanica la cui musica è stata in seguito ripresa da vari registi internazionali.

Concluderà l’incontro la presentazione della Mascagni Capsule Collection, una linea di moda ispirata allo stile ed all’eleganza di Mascagni che riproduce alcuni dei suoi gilet, i suoi gemelli ed altri accessori. L’iniziativa è ad ingresso libero.

Nessun commetno

Lascia una risposta: