Zebre Rugby con Padovani e Parata all’assalto della capolista Glasgow

Zebre Rugby con Padovani e Parata all’assalto della capolista Glasgow

761
0
CONDIVIDI

La partita è di quelle da paura, ma al Lanfranchi di Parma nessuno può permettersi di venire a fare una passeggiata. Il Guinness Pro14 propone un testa-coda da brivido con le Zebre Rugby a quota 17 punti – grazie alle vittorie con Ulster e Connacht in casa e in Sudafrica con i Southern Kings – che ospitano il Glasgow Warriors che comanda il girone con 53, avendo conquistato 11 successi su 12 gare disputate. Decisamente non il miglior cliente – peraltro mai battuto nei 10 precedenti – in questo momento non facile per le Zebre, reduci dal doppio ma non del tutto meritato ko nel derby d’Italia.

Non disponibili per infortunio Mattia Bellini, Dario Chistolini, Leonard Krumov, Andrea Manici, Sami Panico, James Tucker, sono cinque le modifiche decise dallo staff di Michael Bradley nel XV di partenza, ma due sono le novità più attese. La prima è il ritorno di Edoardo Padovani ad estremo, dopo il rientro dall’esperienza al Tolone. Per un lui un rapido andata e ritorno fra Top14 e Pro14, ma un graditissimo ritorno nel XV del Nord Ovest al quale potrà dare molto con il suo talento esploso nella scorsa stagione. L’altra novità è rappresentata dall’ultimo arrivato, l’irlandese Rory Parata, schierato all’ala con il 14 e reduce dall’esperienza in Nuova Zelanda con l’Otago dopo un recente passato nel Connacht. Un giovane, quindi, che già ben conosce il torneo celtico.

Tre sono dunque le modifiche decise da coach Bradley nel reparto dei trequarti, dove con Edoardo Padovanin e Rory Parata, torna dopo l’infortunio subito a Gloucester a metà dicembre l’ala Giovanbattista Venditti. Nel reparto degli avanti invece rientra dalla squalifica il flanker Johan Meyer – espulso a Treviso due settimane fa – mentre la casacca numero 2 sarà sulle spalle di Tommaso D’Apice.

Parole di elogio da parte dell’head coach della corazzata scozzese Dave Rennie per la franchigia del Nord Ovest: “Le Zebre sono state impressionanti. In attacco, in particolare, guidano la competizione in una serie di statistiche. Portano bene, fanno molte interruzioni di linea e offload. Sono una squadra diversa in casa e hanno reso davvero la vita difficile a molti team a Parma. Dovremo difendere molto bene e sfruttare la nostra capacità di mantenere la pressione e affrontare le fasi che erano migliori la scorsa settimana”.

ZEBRE RUGBY CLUB – GLASGOW WARRIORS
Sabato 6 Gennaio ore 16.30 – Stadio Lanfranchi di Parma – XIII turno Guinness PRO14

Zebre Rugby Club: 15 Edoardo Padovani, 14 Rory Parata, 13 Giulio Bisegni, 12 Tommaso Castello (cap), 11 Giovanbattista Venditti, 10 Carlo Canna, 9 Marcello Violi, 8 Renato Giammarioli, 7 Johan Meyer, 6 Maxime Mbandà, 5 George Biagi, 4 David Sisi, 3 Eduardo Bello, 2 Tommaso D’Apice, 1 Andrea Lovotti. A disposizione: 16 Luhandre Luus, 17 Andrea De Marchi, 18 Roberto Tenga, 19 Valerio Bernabò, 20 Derick Minnie, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Maicol Azzolini, 23 Ciaran Gaffney. All. Michael Bradley

Glasgow Warriors: 15 Ruaridh Jackson, 14 Lee Jones, 13 Huw Jones, 12 Nick Grigg, 11 Niko Matawalu, 10 Finn Russell, 9 George Horne, 8 Matt Fagerson, 7 Chris Fusaro, 6 Rob Harley (cap), 5 Jonny Gray, 4 Greg Peterson, 3 Siua Halanukonuka, 2 Pat MacArthur, 1 Alex Allan. A disposizione: 16 James Malcolm, 17 Oli Kebble, 18 D’Arcy Rae, 19 Kiran McDonald, 20 Adam Ashe, 21 Henry Pyrgos, 22 Peter Horne, 23 Brandon Thomson. All. Dave Rennie

Arbitro: Andrew Brace (Irish Rugby Fooball Union)

Assistenti: Eddie Hogan-O’Connell (Irish Rugby Fooball Union) e Manuel Bottino (Federazione Italiana Rugby)

TMO: Brian MacNiece (Irish Rugby Fooball Union)

La gara sarà messa in onda in diretta su Eurosport 2

Nessun commetno

Lascia una risposta: