Due quadri per gli anziani della Gulli, l’ultimo regalo di Giovanna Lanati

Due quadri per gli anziani della Gulli, l’ultimo regalo di Giovanna Lanati

1349
0
CONDIVIDI

Sono stati consegnati alla residenza protetta “Tommaso Gulli” in Oltretorrente due quadri opera delle pittrici parmigiane Nicoletta Belletti e Nicoletta Bagatti. Si tratta dell’ultimo dono di Giovanna Lanati, per 60 anni volontaria nelle strutture per gli anziani della città. Le due tele erano state commissionate dalla signora Lanati circa un anno fa. Aveva chiesto immagini di bambini: simbolicamente “i nipotini dei miei adorati amici“, disse, riferendosi agli anziani che abitano al Gulli.

Giovanna Lanati – “l’angelo degli anziani” del Romanini, Gulli e Villa Parma – non ha fatto in tempo a vedere il lavoro finito, poiché è scomparsa il mese scorso, all’età di 83 anni. Giovanna aveva iniziato a soli 17 anni su consiglio di un suo insegnante, a stare accanto agli anziani e non ha più smesso. Ha organizzato eventi all’interno delle residenze protette, raccolto e distribuito materiali utili agli anziani, coinvolto altri in questa sua preziosa attività.

Per l’Azienda Ad Personam, proprietaria delle strutture che hanno goduto del suo volontariato, la cerimonia di consegna del suo ultimo regalo – alla quale ha preso parte il direttore Stefania Miodini – è stata l’occasione per ringraziare pubblicamente Giovanna Lanati e la sua famiglia, per l’impegno profuso in oltre 60 anni. I due quadri resteranno esposti al Gulli, per vivacizzare gli ambienti e per ricordare sempre la persona che li ha regalati.

Nessun commetno

Lascia una risposta: