Challenge Cup: sabato Zebre-Gloucester, grande festa al Lanfranchi

Challenge Cup: sabato Zebre-Gloucester, grande festa al Lanfranchi

951
0
CONDIVIDI

Sarà ancora George Biagi a guidare le Zebre all’assalto degli inglesi del Gloucester che arrivano sabato 9 dicembre al Lanfranchi per il terzo turno della Challenge Cup con fischio d’inizio alle 14.30. I bianconeri sono reduci da due sconfitte con le francesi Agen e Pau, capolista del girone 2, davanti alla quale anche Gloucester si è dovuto arrendere. Gloucester Rugby viaggia con 6 punti alle spalle del Pau che ne ha 9, seguono Agen con 5 e le Zebre Rugby Club con 1. Ma Biagi e compagni sono reduci anche dalla bella vittoria su Connacht di sabato scorso in Pro14 e vogliono continuare su questa strada.

Sarà la quinta sfida tra Zebre e Gloucester, coi “cherry & white” inglesi sempre vittoriosi contro il XV del Nord-Ovest nelle edizioni 2014/15 e 2015/16 sempre della Challenge Cup. L’ultima sfida si giocò a Parma due anni fa con Biagi e compagni vicini a superare i temibili inglesi che, vincendo di misura 14-11, spensero il sogno bianconero di qualificarsi per la prima volta ai quarti di finale di una competizione europea. Entrambe le squadre hanno cambiato lo staff tecnico durante la scorsa estate: al Kingsholm Stadium ora allena il coach sudafricano Johan Ackermann che ha portato al momento Gloucester al secondo posto della Premiership dietro Exeter con 7 vittorie e tre sconfitte nei primi 10 turni. E dopo quella di domani, i due club si ritroveranno di fronte – a campi invertiti – il prossimo 16 dicembre.

Due i cambi decisi dallo staff di coach Michael Bradley rispetto al XV iniziale della gara vinta per 20-14 sul Connacht: il centro Bisegni – uno dei protagonisti della splendida meta finale di Venditti – fermato da un infortunio deve cedere il posto all’irlandese Gaffney. L’altra novità invece è quella dell’italo-inglese Sisi che riconquista la maglia da titolare dopo il rientro di sabato e farà coppia dal primo minuto in seconda linea con capitan Biagi.

Restano fuori gli infortunati Giulio Bisegni, Tommaso Castello, Tommaso D’Apice, Gabriele Di Giulio, Andrea Manici e James Tucker.

ZEBRE RUGBY CLUB – GLOUCESTER
Sabato 9 dicembre ore 14.30 – Stadio Lanfranchi di Parma

Zebre Rugby Club: 15 Matteo Minozzi, 14 Ciaran Gaffney, 13 Mattia Bellini, 12 Tommaso Boni, 11 Giovanbattista Venditti, 10 Carlo Canna, 9 Marcello Violi, 8 Renato Giammarioli, 7 Johan Meyer, 6 Maxime Mbandà, 5 George Biagi (cap), 4 David Sisi, 3 Dario Chistolini, 2 Oliviero Fabiani, 1 Andrea Lovotti. A disposizione: 16 Luhandre Luus, 17 Cruze Ah-Nau, 18 Eduardo Bello, 19 Leonard Krumov, 20 Jacopo Sarto, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Matteo Pratichetti, 23 Serafin Bordoli. All. Michael Bradley

Gloucester Rugby: 15. Tom Hudson; 14. Charlie Sharples, 13. Andy Symons, 12. Mark Atkinson, 11. Henry Purdy; 10. Owen Williams, 9. Ben Vellacott; 8. Ruan Ackermann, 7. Jake Polledri, 6. Freddie Clarke, 5. Mariano Galarza, 4. Tom Savage (cap), 3. John Afoa, 2. Richard Hibbard, 1. Paddy McAllister. A disposizione: 16. Henry Walker, 17. Cameron Orr, 18. Josh Hohneck, 19. Jeremy Thrush, 20. Lewis Ludlow, 21. Willi Heinz, 22. Billy Twelvetrees, 23. Ollie Thorley. All. Ackermann

Arbitro: Mike Adamson (Scottish rugby Union)

Assistenti: Lloyd Linton e Bob Nevins (Scottish rugby Union)

Prima visione della sfida in differita domenica 10 Dicembre alle ore 20.30 su 12 Teleducato in Emilia-Romagna e in contemporanea in streaming su www.therugbychannell.it .

GRANDE FESTA AL LANFRANCHI 

Ma allo stadio Lanfranchi, al di là della partita, sabato 9 dicembre sarà una grande festa. Non solo la classica invasione dei coloratissimi e calorosi tifosi biancorossi, ma anche tante iniziative collaterali che la società zebrata ha ideato per vivere insieme un grande evento.

Tornerà a Parma per la seconda volta il Museo del Rugby di Artena in provincia di Roma. Una selezione di maglie verrà esposta nell’atrio della tribuna nord del Lanfranchi, visibile al pubblico dalle 12 alle 17 ad ingresso libero. Gli sportivi e tifosi di entrambe le squadre  potranno ammirare alcune delle maglie di atleti che hanno vestito la maglia delle Zebre dagli anni ’70 ad oggi ed, in onore della squadra ospite, quelle di sei campioni del mondo con l’Inghilterra nel 2003: Jonny Wilkinson, Lawrence Dallaglio, Martin Johnson, Jason Robinson, Will Greenwood – tutti titolari in campo a Sydney nella finalissima contro l’Australia – e di Mark Regan che in quella edizione disputò due dei match iridati.

Continua inoltre la partnership tra lo Zebre Rugby Club e l’Associazione Street Food Quality di Parma che sarà presente allo stadio con due food truck. Crusco’s proporrà il suo panino per eccellenza, il Crusco’s burger: hamburger di manzo, crema di verdure, cheddar, bacon lucano, caponata e uovo. Per i più piccoli il menù prevederà un cheeseburger, mentre gli amanti della cucina parmigiana potranno degustare torta fritta con Prosciutto di Parma. Specialità calabre invece nel truck L’Angolo di Pe. La specialità della casa il panino Silano: hamburger di salsiccia, crema di funghi, pancetta grigliata e crema di pecorino. Tipicità calabre anche nel Tropeano: hamburger di salsiccia, marmellata di cipolla rossa di Tropea e provola a fette. Per i più golosi patatine fritte e polpette fritte con uova, manzo e parmigiano.

Allo stadio non mancherà la solidarietà con la presenza dello stand di Croce Rossa Italiana, con il progetto “Panettone Solidale” 2017 che vede i Panthers Parma, il Parma Calcio 1913 ed anche le Zebre quali testimonial della campagna di raccolta fondi.

Saranno presenti al Lanfranchi a sostenere il XV del Nord-Ovest anche i bimbi Under 6 di RugbyTots, partner delle Zebre, che entreranno in campo per mano con i giocatori di entrambe le squadre. Ma il vero ospite speciale di sabato 9 dicembre sarà Babbo Natale. Tutti i bimbi potranno incontrare Babbo Natale prima della gara dalle 13 e consegnare direttamente a lui la loro letterina con le cose desiderate da trovare sotto l’albero il prossimo 25 dicembre. Gli elfi del Polo Nord porteranno allo stadio un bellissimo albero di Natale per prepararsi alla unica atmosfera delle feste. Chiunque vorrà portare la propria pallina colorata da appendere all’albero arcobaleno delle Zebre Rugby riceverà dalla società un biglietto omaggio per assistere alla partita tra i bianconeri e i biancorossi del Gloucester.

Nessun commetno

Lascia una risposta: