Vento forte, pioggia, neve: in arrivo un’altra ondata di maltempo

Vento forte, pioggia, neve: in arrivo un’altra ondata di maltempo

1246
0
CONDIVIDI

Un impulso di aria fredda di origine atlantica è all’origine di una serie di fenomeni che interesseranno l’intera regione nella giornata di venerdì 8 dicembre. L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae, ha emesso un avviso di allerta meteo.

In particolare, è prevista un’Allerta Arancione per vento forte su tutte le aree collinari e montane per complessivi 177 Comuni di tutte le province, tranne Ferrara. L’Allerta vento è Gialla per altri 11 Comuni della costa romagnola, dove si aggiunge anche un’Allerta Gialla per mare molto mosso al largo a partire dal pomeriggio. Nella zona di Piacenza e Parma, in particolare, sui rilievi si potranno avere venti di burrasca forte, con raffiche che viaggiano fra i 75 e gli 88 Km/h.

Infine, Allerta Gialla per criticità idraulica per 24 Comuni del bacino romagnolo, fra Forlì Cesena e Rimini.

Nella giornata di venerdì 8 dicembre, sono previste precipitazioni che interesseranno innanzitutto i rilievi centro-occidentali – provincia di Parma compresa – localmente anche a carattere di rovescio. La quota neve è inizialmente prevista intorno ai 1500 metri, in calo fino a 1000 metri, e non si esclude che temporaneamente possa scendere fino a quote pedemontane.

Sabato 9 è prevista una tendenza al miglioramento dal punto di vista dei fenomeni, ma entrerà aria più fredda e la colonnina di mercurio andrà giù.

Nessun commetno

Lascia una risposta: