7 Dicembre – Torna “Tutti per Uno” con il Gran Duo Concertante...

7 Dicembre – Torna “Tutti per Uno” con il Gran Duo Concertante e la Filarmonica Toscanini

968
0
CONDIVIDI
La violinista Viktoria Borissova e il contrabbassista Antonio Mercurio

Si apre giovedì 7 dicembre l’edizione di quest’anno di “Tutti per Uno”, la serie di concerti che vede protagonisti i solisti della Filarmonica Toscanini, chiamati ad interpretare i più diversi brani del repertorio concertistico per strumento solista e orchestra. Il brano scelto per l’inaugurazione della rassegna (gli altri tre concerti si terranno a marzo del prossimo anno) è di raro ascolto, anche perché coinvolge uno strumento, il contrabbasso, che i compositori hanno raramente privilegiato nello scrivere concerti.

Alla regola ha atto eccezione il più celebre virtuoso dello strumento, l’italiano Giovanni Bottesini (1821-1889), che nel 1880 scrisse il Gran Duo Concertante per due contrabbassi e orchestra. Di norma i doppi (o tripli) Concerto sono per strumenti differenti. Camillo Sivori, allievo di Niccolò Paganini, trascrisse per violino una delle due parti per contrabbasso subito dopo la premiere milanese del Concerto originale. La sua versione è quella oggi più comunemente eseguita e così sarà anche per il pubblico di Nuove Atmosfere, che l’ascolterà nell’interpretazione della violinista Viktoria Borissova e del contrabbassista Antonio Mercurio, entrami prime parti della Filarmonica.

Il Gran Duo Concertante è probabilmente una delle opere più popolari e rappresentate di Bottesini, quasi un “rito di passaggio” per il solista del contrabbasso, e non manca mai di affascinare e intrattenere il pubblico. Le capacità tecniche richieste a entrambi gli artisti sono molte e varie, e il pezzo rivela come il contrabbasso sia in grado di competere a parità di condizioni con il violino. Pochi ricordano che Bottesini, compositore fecondo, virtuoso e direttore d’orchestra, morì a Parma, pochi mesi dopo essere diventato direttore del Conservatorio per indicazione dello stesso Verdi.

Il programma diretto da Chauhan sarà completato dalla celeberrima Ouverture dell’opera Il franco cacciatore di Carl M. von Weber, “manifesto dell’opera musicale romantica”, che aprirà la serata e dalla Prima Sinfonia in sol minore op.1 di Petr I. Ciaikovskij, nota con il titolo “Sogni d’inverno”.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria all’interno del Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini, Viale Barilla 27/A. Ulteriori informazioni possono essere richieste allo 0521 391339 o scrivendo a biglietteria@fondazionetoscanini.it . La biglietteria dell’Auditorium Paganini (0521-391379) apre solo nei giorni di concerto 60 minuti prima dell’orario d’inizio.

Nessun commetno

Lascia una risposta: