29 Novembre – Grandi vini calabresi incontrano a Parma i formaggi del...

29 Novembre – Grandi vini calabresi incontrano a Parma i formaggi del Nord

1525
0
CONDIVIDI

Mercoledì 29 novembre nei locali di Arte e Gusto, con inizio alle 20, si terrà Nord -Sud della Calabria, incontro enogastronomico durante il quale i grandi passiti calabresi incontrano gli accattivanti formaggi erborinati dell’italica tradizione. Presenti Santino Lucà, Greco di Bianco, Bianco(Rc) e Claudio e Alessandro della Cantina Viola, Saracena (Cs).

In programma la degustazione di un pecorino crotonese extravecchio con abbinamento a un vino rosso. Si prosegue con due erborinati: uno di bufala e uno di capra, ai quali saranno abbinati i passiti. Prima portata: Maccheroni al ferretto con melanzane e pecorino. Dessert: Mousse al bergamotto.

I formaggi saranno presentati dai maestri assaggiatori della delegazione Onaf di Parma, mentre i vini dal sommelier di origine calabrese, Gaetano Palombella. Lo chef Alfonso Francese, di “Arte e Gusto”, preparerà i piatti ispirandosi alla cucina regionale calabrese.

L’evento, il secondo dei sei previsti, si inserisce nella rassegna: “Vignaioli e territori s’incontrano a tavola! Sei cene con abbinamento cibo-vino a percorso didattico”. La rassegna è organizzata dalla “Food and Wine Academy” di Parma, fondata da Raffaele D’Angelo con lo scopo di stimolare e promuovere il dibattito a Parma, Città Creativa per la Gastronomia Unesco.

 

La conduzione delle serate e l’aspetto didattico, sono curati da Paolo Tegoni, Enogastronomo e Docente in Cultura del vino e Terroir, dell’Università di Parma.

Nessun commetno

Lascia una risposta: