Start-up Cna: è M3datek Srl l’impresa che andrà alle finali nazionali

Start-up Cna: è M3datek Srl l’impresa che andrà alle finali nazionali

958
0
CONDIVIDI

Laboratori innovativi di ricerca sui metodi e sui consumi alimentari di bambini e adulti, sicurezza e tracciabilità del trasporto di merci deperibili, sviluppo di nuovi sistemi per favorire la rigenerazione di tessuti di ogni tipo, bevande fermentate di sorgo bianco prive di glutine, particolari linee di abbigliamento, pareri medici “a distanza”, servizi per bike sharing liberi e senza stazioni.

Questi gli ambiti di attività delle sette imprese selezionate per la finale territoriale dell’edizione parmense del Premio Cambiamenti, il contest lanciato da CNA per raccontare e fare emergere le nuove imprese innovative. La cerimonia di premiazione, ospitata nella particolare cornice del The Space Cinema di Parma, si è tenuta lo scorso 14 novembre.

Giunto alla seconda edizione, il Premio Cambiamenti ha l’obiettivo di valorizzare le nuove imprese che hanno saputo distinguersi secondo diversi indicatori, tra cui la valorizzazione del territorio, la capacità di innovazione tecnologica e la riscoperta delle tradizioni e del made in Italy.

Le startup sono importantissime, il mondo del lavoro ha bisogno di giovani e di idee innovative – interviene così Paolo Giuffredi, Presidente di CNA Parma, in apertura dell’evento, che ha rivolto inoltre un ringraziamento speciale ai parter – Oltre al Comune di Parma, che voglio ringraziare per il Patrocinio ed il sostegno a questa nostra iniziativa, un caloroso applauso vorrei venisse dedicato agli amici di Hera Comm che per il settimo anno consecutivo si confermano i nostri primi sostenitori nelle azioni rivolte ai giovani ed alla valorizzazione dei nostri talenti>>

L’iniziativa, oltre a dare spazio e visibilità a questi coraggiosi nuovi imprenditori, vuole proporsi infatti come un momento di riflessione e di ispirazione per i presenti, esortandoli a credere e perseverare nelle proprie idee.

Senza scomodare Darwin e la sue celebre massima sulla capacità di adattarsi ai cambiamenti, è chiaro sin dal nome che è stato scelto per questo premio, che la capacità dei singoli imprenditori di adattarsi ai continui cambiamenti economici è indispensabile per la creazione di una impresa di successo.

“Noi giovani abbiamo dato alla parola ‘cambiamento’ una connotazione positiva – ha sottolineato Chiara Allegri, Presidente dei Giovani Imprenditori CNA, nel suo saluto introduttivo – Essere ‘piccoli’ molto spesso significa anche essere più flessibili e avere una enorme capacità di adattamento alle mutazioni dei sistemi“.

Ad aggiudicarsi la finalissima di Roma, prevista il prossimo 30 novembre, è stata la M3datek, che nella capitale si contenderà, insieme alle migliori 25 aziende selezionate, prestigiosi premi. In palio ci sono infatti 20.000 euro in denaro o come primo investimento in un crowdfunding e la possibilità di recarsi a Dublino, dove incontrare gli esperti di Google e Facebook, oltre che un insieme di servizi e opportunità di confronto con venture capitalist e fondi di investimento.

LE STARTUP PRESENTATE (in ordine alfabetico)

Digitalbox Srl. Second Opinion è un progetto che nasce da una startup operante dal 2014 in ambito web health e offre un servizio di consulto medico di eccellenza a distanza. Il progetto di Second Opinion è nato dopo aver recepito l’esigenza da parte della comunità di richiedere l’opinione di un secondo specialista, per assicurarsi che nessun dettaglio importante sia trascurato.

Speaker: Iolanda Nocera, founder 

F.s.t.t. Srl. FSTT (Food Safety and Traceability Transport) srl nasce nel 2015 come azienda di servizi ed offre soluzioni innovative che permettano la tracciabilità del trasporto di merci deperibili (prodotti alimentari, farmaci, rifiuti tossici ecc.) assicurando che avvenga secondo condizioni ottimali e nel rispetto della normativa di riferimento.

Speaker: Tommaso Foggi, socio fondatore

M3datek Srl. M3datek è start-up innovativa fondata a Parma nell’ottobre 2016 che propone dispositivi medici stampati 3D per la medicina rigenerativa. All’interno della società si sviluppano diversi progetti: il principale è WRAP (Wound Repair Active Print), dispositivi medici 3D concepiti per il trattamento di ferite croniche della pelle attraverso una medicazione a base di chitosano bio-assorbibile adatto a singole applicazioni.

Speaker: Lisa Elviri, professore di chimica analitica presso l’Università degli Studi di Parma e CEO di M3datek

MaDeGus Srl. MaDeGus (Maestri del Gusto) è una società che si occupa di educazione alimentare e divulgazione ludico scientifica nel campo della nutrizione. Studia, progetta e realizza corsi, laboratori, interventi didattici e apposite strumentazioni rivolti a tutti gli interessati, scuole, aziende e professionisti. I Maestri del Gusto attraverso un modello educativo, frutto della ricerca scientifica universitaria, che unisce un linguaggio specifico per tutte le età, giochi e strumenti appositamente creati, esperimenti scientifici e una modalità d’interazione pratica e diretta, trasmettono l’educazione alimentare a bambini e adulti.

Speaker: Lisa Ingrosso, social fondatrice. Mug Studio Srl. Mug Studio è una software house agente su servizi di smart and sharing mobility. Attualmente Shike è il primo è piú importante prodotto dell’azienda, che si spera cambi radicalmente il mercato del Bike Sharing italiano. Nello specifico Shike si presenta come il primo servizio Italiano di Bike Sharing free floating, quindi svincolato dalle classiche stazioni di parcheggio.

Speaker: Andrea Tommei, founder

MV Fashion. Il brand Morgan Visioli Fashion nasce a Parma nel 2017, dallo spirito creativo dello stesso Morgan, specialista della bellezza. La sua personalità eclettica e il suo innato senso per lo stile hanno dato vita a tre grandi passioni: l’estetica, il benessere e la moda, che trovano ispirazione nell’arte e nel design. La linea è stata concepita per fornire al cliente un prodotto di qualità e di competenza tecnica.

Speaker: Morgan Visioli, founder

OttoDiSettembre Srl. Stirone Barleyfree è un progetto finalizzato alla produzione di “LaGAIA”, una bevanda alcolica fermentata 100% sorgo bianco nazionale prodotta in sito allergen free. Creata con la collaborazione e l’esperienza di un esperto mastro birraio che ha portato in questo progetto tradizione brassicola e innovazione di prodotto. Il risultato è una bevanda fresca schiumosa. LaGAIA è completamente priva di glutine.

Speaker: Tiziano Tanzi, founder

 GLI OSPITI. Nel corso dell’evento si sono susseguiti gli interventi di tre attesissimi ospiti: Arianna Porcelli Safonov, Fabio Zaffagnini e Sara Loreni, ciascuno “portatore sano” di una storia e di esperienze di successo a dimostrare che, credendo fortemente nel proprio sogno, insieme ad un giusto mix di passione, concretezza, determinazione, intraprendenza e perseveranza, sia possibile raggiungere con successo i propri obiettivi.

Nessun commetno

Lascia una risposta: