Allerta gialla per i corsi d’acqua, in arrivo freddo e neve

Allerta gialla per i corsi d’acqua, in arrivo freddo e neve

1258
0
CONDIVIDI

Allerta Gialla per possibili piene dei corsi d’acqua minori e conseguenti frane (criticità idrogeologica) nelle zone di crinale dell’Emilia occidentale, compresa la provincia di Parma. Questo per l’intera giornata di sabato 25 novembre. L’allerta è stata diramata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile ai 79 Comuni interessati e a tutti i soggetti del sistema, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae e di valutazioni legate alla vulnerabilità delle aree interessate dalle precipitazioni previste.

Si prevedono “precipitazioni deboli ed irregolari dalla mattina sulla pianura, ma moderate anche a carattere di rovescio sul crinale appenninico” sulle colline di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Rispetto alla quantità di acqua che dovrebbe cadere, a preoccupare di più sono i “valori puntuali anche superiori a 50 mm nelle 24 ore”, mentre restano sotto soglia i valori di accumulo sulle intere aree durante tutta la giornata. I venti saranno moderati sui rilievi con temporanei rinforzi e di intensità comunque al di sotto delle soglie.

A giustificare l’Allerta gialla sono le conseguenze che potrebbero avere i temporali e le precipitazioni sui corsi d’acqua minori e sulla rete fognaria urbana nei bacini montani occidentali, in associazione anche alla risalita dello zero termico, e dunque allo scioglimento della neve accumulata.

Le temperature minime del mattino di sabato 25 saranno comprese tra 7 °C sui rilievi e 8 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 10 °C sui rilievi e 12 °C in pianura. Ma la situazione è destinata a durare poco: domenica è prevista nuvolosità variabile al mattino, sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio, ma il termometro andrà giù in picchiata con temperature comprese tra 2 °C e 8 °C.

Nella prima metà della settimana, infine, non si escludono nevicate fino a bassa quota.

Nessun commetno

Lascia una risposta: