26 Novembre – “Corriamo con l’Etiopia” per solidarietà

26 Novembre – “Corriamo con l’Etiopia” per solidarietà

793
0
CONDIVIDI
La Great Ethiopian Run

“Corriamo con l’Etiopia”, la prima corsa solidale organizzata da Parma per gli Altri con il patrocinio del Comune, si terrà domenica 26 novembre, in piazza Duomo, dalle 9.30. Una corsa o camminata fa lo stesso, comunque non competitiva, che si svolge in coincidenza con la Great Ethiopian Run, la più importante manifestazione sportiva etiope che si tiene proprio domenica ad Addis Abeba. Per ricordare il legame che da più di 24 anni lega Parma all’Etiopia si è quindi deciso di organizzare qualcosa che avesse a che fare con la corsa, con il movimento.

La gara è stata presentata in municipio dal vicesindaco Marco Bosi, che ha la delega allo Sport, da Nicoletta Paci, assessore all’Associazionismo e Partecipazione, Paola Salvini, presidente di “Parma per gli Altri” e Ilaria Barbacini, consigliere dell’associazione ed organizzatrice dell’iniziativa.

Questa iniziativa nasce dall’osservazione di Parma per gli Altri in Etiopia – ha spiegato Paola Salvini -. La corsa, già a partire degli anni Sessanta, è diventata lo sport nazionale in Etiopia e quindi, abbiamo sfruttato la concomitanza con la maratona che si disputerà in questi giorni ad Addis Abeba, per promuovere, con “Corriamo con l’Etiopia”, la solidarietà ed il dialogo fra culture diverse, attraverso nuovi canali, in questo caso, lo sport”.

 

 

La corsa si svolgerà su un percorso ad anello di 5 km che avrà come punto di partenza e di arrivo la splendida Piazza Duomo di Parma. Al termine del percorso si terrà la cerimonia del caffè etiope.

Inoltre, grazie alla collaborazione della Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma, tutti i partecipanti avranno la possibilità di visitare gratuitamente le meraviglie monumentali di Piazza Duomo: Cattedrale, Battistero e Palazzo Vescovile.

Nessun commetno

Lascia una risposta: