“Parma romana”, all’Università 5 lezioni per tutti i cittadini

“Parma romana”, all’Università 5 lezioni per tutti i cittadini

1095
0
CONDIVIDI

Un ciclo di lezioni divulgative tenute da docenti dell’Università di Parma sulle vicende storiche di “Parma romana”, dalla fondazione nel 183 a.C. alla tarda antichità. È questa l’iniziativa stata presentata questa mattina in conferenza stampa dal Rettore Paolo Andrei e dai curatori Alessandro Pagliara e Domenico Vera, docenti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.

Le cinque lezioni si svolgeranno da giovedì 23 novembre a martedì 5 dicembre nel Palazzo del Governatore, in piazza Garibaldi a Parma, e sono promosse dall’Unità di Storia del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) dell’Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e con il patrocinio del Comune di Parma.

Calendario delle lezioni

  • Giovedì 23 novembre ore 16.30

Domenico Vera«Nel medesimo anno furono dedotte Modena e Parma, colonie di cittadini romani…»: la fondazione della città nel 183 a.C.

  • Venerdì 24 novembre ore 16.30

Maria Giovanna Arrigoni BertiniVita pubblica e vita privata in Parma romana

  • Mercoledì 29 novembre ore 16.30

Alessandro Pagliara«L’alto silenzio, che abbiam nelle Storie…»: Parma tra principato e tarda antichità

  • Lunedì 4 dicembre ore 16.30

Salvatore PuliattiLe istituzioni di Parma romana: attualità di un modello

  • Martedì 5 dicembre ore 16.30

Piergiovanni GenovesiParma romana e romanità fascista

Il ciclo “Parma romana” rivolto, oltre che alla comunità di Ateneo, a insegnanti e studenti delle Scuole del territorio e a tutta la cittadinanza, rappresenta il contributo dell’Unità di Storia del Dipartimento DUSIC, con la collaborazione del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, alle celebrazioni per la ricorrenza dei 2200 anni dalla fondazione romana di Parma.

I testi delle “Cinque lezioni su Parma romana” saranno raccolti, a cura di Alessandro Pagliara e Domenico Vera, in un volume che vedrà la luce nel 2018.

La partecipazione alle lezioni – organizzate da soggetto qualificato MIUR – è valida come aggiornamento per gli insegnanti, che potranno iscriversi ai singoli incontri attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.

Nessun commetno

Lascia una risposta: