Vertenza Froneri, Vinicio Capossela con i lavoratori. In arrivo anche Landini

Vertenza Froneri, Vinicio Capossela con i lavoratori. In arrivo anche Landini

876
0
CONDIVIDI

La vertenza Froneri appare sempre più senza sbocchi, ma si allarga a macchia d’olio il sostegno ai 120 lavoratori in lotta per difendere il proprio posto. Contro la chiusura della storica fabbrica di gelati ex Nestlé e per soluzioni alternative ai licenziamenti si sono schierati in tanti e adesso è la volta dei big.

Primo fra tutti Vinicio Capossela che dedica il tradizionale concerto di Natale ai lavoratori Froneri ed ha inviato loro una lettera.

Cari lavoratori,
ho saputo della vostra drammatica situazione da Franco, col quale sto organizzando il concerto di Natale al Fuori Orario il 25 dicembre. Insieme abbiamo pensato di dedicarlo alla vostra lotta che, insieme a quella di tanti altri lavoratori italiani, rappresenta bene quanto sia necessario oggi concentrare l’attenzione dei cittadini tutti su quanto vi sta accadendo.

Sempre più spesso ci si scaglia contro disperati che fuggono dalle loro terre insanguinate in cerca di una speranza di vita e nulla si dice o si fa per impedire a multinazionali miliardarie di abbandonare le nostre terre in cerca di più lauti guadagni, lasciando sul lastrico, come nel vostro caso, centinaia di famiglie.

Il concerto di Natale sarà motivo per esprimervi la mia più sentita solidarietà, con l’augurio che la vostra situazione possa risolversi prima delle festività e di vedervi magari al concerto con tutt’altro spirito rispetto a quello che immagino abbiate oggi. Per quanto possa servire, sappiate che sono al vostro fianco. Vi mando un abbraccio di sostegno.

Vinicio Capossela

Sabato 25 alle 11, inoltre, lo storico leader della Fiom Cgil, Maurizio Landini, oggi nella segreteria nazionale del sindacato, visiterà il presidio in via Bernini assieme al segretario nazionale Flai Cgil Mauro Macchiesi. E sempre sabato, con inizio alle 15:30, Gianpaolo Cantoni offrirà uno spettacolo di barzellette ai lavoratori in presidio. Domenica alle 16, musica con gli Electric Chickens Band.

Tutto in attesa di lunedì 27, quando ci sarà il secondo incontro congiunto al Ministero dello Sviluppo Economicoper trovare una via d’uscita alla vertenza, vistya la straordinaria fermezza della Froneri che ha ribadito a tutti i livelli la decisione di chiudere lo stabilimento di Parma.

Mercoledì 29 novembre, infine, è in programma il presidio di protesta a Vevey (Svizzera), quartier generale di Nestlé, che controlla il 50% del capitale Froneri.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: