Porte Aperte al Consorzio Agrario di Parma: gli eventi del weekend

Porte Aperte al Consorzio Agrario di Parma: gli eventi del weekend

1046
0
CONDIVIDI

Un week-end ricco di appuntamenti quello che il Consorzio Agrario di Parma ha programmato per sabato 25 e domenica 26 novembre presso la propria sede di Strada dei Mercati, 17. Una due-giorni di Porte Aperte che lo staff del Consorzio ha voluto rendere fruibile a 360° per coinvolgere tutti gli operatori del settore e non nelle diverse iniziative proposte. Si potranno apprezzare i più nuovi e sofisticati modelli di meccanizzazione agricola New Holland di ultima generazione e al contempo fare un salto nel passato, apprezzando l’esposizione “Una storia che parte da lontano” di trattori storici.

L’occasione del Porte Aperte consentirà inoltre ad addetti ai lavori e agli interessati di scoprire e approfondire diverse tematiche di stretta attualità. Sabato 25, a partire dalle 10, si terrà un importante convegno dal titolo “Agricoltura 4.0:meccanizzazione e fienagione d’avanguardia per la produzione del Parmigiano Reggiano”. Si parlerà di Valutazione e qualità delle foraggere a con Carlo Fornari, Presentazione varietali e campi prove con Francesco Belletti, Utilizzo nuove tecnologie per una foraggicolturadi eccellenzae sostenibile con Eros Gualandi, Ottimizzare la gestione dei foraggi in stalla: problemi e soluzioni con la partecipazione del professor Andrea Formigoni, Meccanizzazione e Innovazione per l’agricoltura di precisione a cura del Consorzio Agrario e New Holland. Le conclusioni del convegno – moderato da Andrea Gavazzoli – saranno affidate al direttore del Consorzio Agrario Giorgio Collina.

Sempre sabato 25 si effettueranno prove dinamiche con trattori dotati di sistema di guida automatica Intellisteer con correzione RTK. A partire dalle 15 in poi si terrà, grazie alla partecipazione di Marco Zambelli e Aermatica 3D, una interessante dimostrazione pratica di utilizzo del drone per lotta alla piralide del mais.

Domenica 25 l’attività di dimostrazione con il drone si terrà dalle 10 alle 11,30. In entrambe le giornate verrà offerto un buffet ai partecipanti. “Queste giornate speciali in cui apriamo le nostre porte al pubblico per mostrare le numerose attività che svolgiamo con passione al Consorzio – ha commentato il presidente del Consorzio Agrario di Parma Giorgio Grenzirappresentano l’occasione ideale per dare informazioni utili, aggiornare le imprese agricole sulle ultime innovazioni e comprendere meglio le prospettive e le migliori pratiche del nostro settore: invito davvero tutti a venirci a trovare, non resteranno delusi”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: