Cisita Parma, al via corsi di formazione gratuiti

Cisita Parma, al via corsi di formazione gratuiti

1426
0
CONDIVIDI

Come ormai segnalato da qualche tempo da diverse fonti, anche il bollettino di novembre di Excelsior, il sistema informativo di Unioncamere, conferma che tra le professioni maggiormente richieste dal mercato del lavoro si trovano quelle ad elevata specializzazione, come i tecnici in campo informatico e della produzione, per le quali si evidenziano inoltre maggiori difficoltà (43,3%) nell’identificare il candidato adatto così come per le professioni tecniche (33,8%). Tra i comparti che prevedono maggiori opportunità di inserimento lavorativo per gli under 30 troviamo, tra gli altri, i servizi informatici e i principali settori industriali. In particolare, come si legge nel documento, «i giovani possono avere più opportunità innalzando sempre più il livello della propria preparazione e arricchendola con ogni possibile esperienza lavorativa».

In questo quadro Cisita Parma, ente di formazione di Unione Parmense degli Industriali e Gruppo Imprese Artigiane, offre corsi di specializzazione ideati in stretto raccordo con le aziende che oggi richiedono, appunto, profili tecnici sempre più specializzati, come i due corsi IFTS per “Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per la fabbrica digitale” e “Tecnico Manutentore di macchine e impianti per l’industria agroalimentare”. Entrambi i percorsi, che prevedono una durata di 800 ore (di cui 280 di stage in azienda), sono rivolti a 20 partecipanti residenti in Emilia Romagna e prevedono l’iscrizione gratuita perché co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo (PO 2014-2020) e dalla Regione Emilia Romagna.

Nel dettaglio, il corso: “Tecnico Manutentore di macchine e impianti per l’industria agroalimentare” ha lo scopo di creare tecnici in grado di intervenire nei processi di pianificazione, programmazione e gestione della manutenzione di macchine e impianti industriali, ottimizzandone l’affidabilità e la sicurezza sempre in linea con la vigente e relativa normativa. Per questo corso le iscrizioni sono aperte fino al 24 novembre 2017. Il corso “Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per la fabbrica digitale” ha invece l’obiettivo di formare figure tecniche esperte nella progettazione, installazione e manutenzione di applicazioni software per le aziende manifatturiere orientate alla fabbrica digitale. Gli interessati a questo profilo possono iscriversi fino al prossimo 28 novembre.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.cisita.parma.it, o contattando direttamente Alessandra Pistilli: e-mail: pistilli@cisita.parma.it , tel. 0521/226500.

Nessun commetno

Lascia una risposta: