Bullismo e altre storie, Aurora Vannucci torna il libreria con “100.000 mi...

Bullismo e altre storie, Aurora Vannucci torna il libreria con “100.000 mi piace”

1330
0
CONDIVIDI

Ha soltanto 12 anni, un sorriso dolcissimo e tanta voglia di scrivere. Lei è Aurora Vannucci, piccola parmigiana del sasso, ed è prontissima a presentare il suo terzo libro. Dopo le storie per bambini e i rapporti con ragazzi difficili, Aurora ha deciso di affrontare a muso duro un argomento spinoso e di straordinaria attualità: il bullismo. Non tutto frutto di fantasia, ma storia vissuta, vera come la vittima dei prepotenti e forte come la sofferenza patita suo malgrado da un piccolo amico dell’autrice.

 

“100.000 Mi piace” è il titolo 2.0 del suo libro edito dalla Csa Editrice, in uscita in questo mese di novembre. Sarà presentato ufficialmente il 7 dicembre alle 17,30 presso la libreria Mondadori di piazza Ghiaia a Parma, con bis il 15 dicembre presso l’agriturismo Argaland di Strada Bergonzi.

Laura, Fabio e Giuseppe sono i tre protagonisti di “100.000 mi piace”, romanzo nel  quale ognuno di loro presenta una storia da raccontare, con i propri eroismi e i propri timori,  ornata da quel senso di incoscienza preadolescenziale che permette di affrontare la realtà in modo mai banale e di superare gli ostacoli in maniera eterogenea. Fabio, già personaggio principale di “Vorrei la sesta elementare “ (edito da Planet Book ), appare in una veste più matura e maggiormente equilibrata. Non possiede l’ esuberanza e l’ impudenza di alcuni suoi compagni, ma riesce a diventare ugualmente un importante punto di riferimento per un’intera classe.

Laura, apparsa anch’ella seppur da co-protagonista nel libro precedente di Aurora Vannucci, è una dinamica sognatrice abilissima, però, a confrontarsi con il mondo reale. Infine Giuseppe, simbolo di una crescita  che lo porterà a capire che per essere felici serve esclusivamente coraggio. I tre giovani sono ragazzi di oggi, nativi digitali, ma con un animo lieve. “100.000 Mi piace” è il titolo ma non il filo conduttore del libro: l’ obiettivo dei ragazzi è quello di rendere la propria vita meravigliosa.

Aurora Vannucci è nata a Parma il 17 maggio 2005 e frequenta la seconda media al Convitto Maria Luigia di Parma. Dopo aver praticato la scherma, ha virato sul tennis tavolo. Ma i suoi hobby preferiti restano scrivere, leggere e disegnare. Il suo sogno, fin da piccola, è diventare una scrittrice di libri per ragazzi.

“100.000 mi piace” è il terzo libro dato alle stampe da Aurora Vannucci. Nel 2015 la sua prima fatica, “Le mie prime cento pagine”, pubblicata in self publishing, una raccolta di racconti per bambini. Nel 2016 arriva il secondo libro dal titolo “Vorrei la sesta elementare”, edito dalla Planet Book.

Numerose le partecipazioni ai concorsi letterari in giro per l’Italia, in cui ha collezionato importanti successi.

Nessun commetno

Lascia una risposta: