19 novembre 1995: il Parma di Scala lancia Buffon

19 novembre 1995: il Parma di Scala lancia Buffon

2068
0
CONDIVIDI

Il Parma Calcio è in testa alla serie B e punta a ritornare nella massima serie. Ma 22 anni fa correva l’anno di grazia 1995 e i crociati giocavano per centrare obiettivi ben più prestigiosi. Una data su tutte: domenica 19 novembre 1995. Una domenica come oggi. Ma non una domenica qualunque. E’ il giorno di un ragazzino. Il suo nome è Gianluigi Buffon.

Al Tardini arriva il Milan di Fabio Capello, ma Luca Bucci, il titolare, e Nevio Scala, allora tecnico dei Ducali, dopo mille dubbi tra Alessandro Nista, il secondo portiere, e quel 17enne arrivato dalle giovanili, decide di correre il rischio e punta su Buffon titolare.

Il battesimo è di fuoco davanti al Diavolo di Silvio Berlusconi che vincerà ancora un altro scudetto. In campo ci sono il liberiano George Weah e il divin codino Roberto Baggio, ma quella gara finisce sullo 0 a 0 con un paio di parate del portierino che valgono altrettanti gol.

Da quel giorno è iniziata la storia di un grande portiere. Il più grande di tutti. Partito da Parma con una valigia piena di speranze, ben presto diventate splendide realtà.

Nessun commetno

Lascia una risposta: