Proges apre un altro asilo a Bruxelles

Proges apre un altro asilo a Bruxelles

1003
0
CONDIVIDI

La Cooperativa Proges prende sempre più piede anche all’estero, tanto da inaugurare a Bruxelles una nuova struttura per l’infanzia a supporto delle istituzioni della Commissione Europea. Si tratta del “Site Gaulois”, che si aggiunge a “La Flûte Enchantée”, aperto da anni, e al “Site de la Loi”, attualmente in costruzione. Complessivamente, i tre servizi sviluppano una ricettività di 110 bambini, mentre il loro avvio ha richiesto un investimento di circa 1,2 milioni di euro.

Negli spazi rinnovati e riprogettati delle strutture, Proges esporta a Bruxelles il proprio know how educativo, frutto del lungo percorso che il welfare della nostra regione ha intrapreso negli ultimi decenni, fino a divenire un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Si tratta di un modello educativo che mette al centro il valore dell’inclusione, e opera minimizzando le sovrastrutture esterne alla persona, per stimolare e sviluppare l’intelligenza emotiva, insieme alle competenze creative e sociali.

In questi giorni – sottolinea Marco Papotti, responsabile linea socio-educativa di Proges e amministratore di Minimonde, la società di diritto belga costituita dalla cooperativa per la gestione dei nidi di Bruxelles – ripensando al lavoro che svolgiamo all’interno dei servizi educativi, siamo tornati continuamente al fulcro di tutto il nostro lavoro: il benessere dei bambini. Per ribadire a noi stessi, in ogni scelta che facciamo, l’importanza di continuare a crescere come educatori, sia in competenze che in motivazione. Per farlo, è necessario però innovarsi, reinterpretarsi, e leggere i nuovi bisogni delle persone e delle famiglie. Mi piace pensare – conclude Papotti – che l’incontro tra l’esperienza maturata da Proges in Emilia-Romagna e i servizi culturali in Belgio possa generare modelli educativi virtuosi. Per questo motivo desidero ringraziare il personale che lavora con noi ogni giorno, per la professionalità, la formazione continua e l’attenzione verso il benessere del bambino, che sarà l’adulto di domani in grado di trovare il suo posto in un mondo in eterno cambiamento”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: