Pedemontana: incontri e spettacoli per dire “no” alla violenza contro le donne

Pedemontana: incontri e spettacoli per dire “no” alla violenza contro le donne

1068
0
CONDIVIDI

Dal 18 al 29 novembre nei cinque comuni dell’Unione letture teatrali, incontri e dibattiti. E sui sacchetti del pane ci sarà il numero del Centro Antiviolenza. Tutto questo in occasione del 25 Novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una serie di incontri, spettacoli e conversazioni promossa dall’Unione Pedemontana Parmense che riunisce i Comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo, e dalla Pedemontana Sociale.

Il calendario degli appuntamenti per dire “no” alla violenza contro le donne si aprirà sabato 18 novembre alle 16.30 a Collecchio (Villa Soragna – Parco Nevicati) con “In principio era Eva: modello di virtù e lussuria”, conversazione insieme all’esperta d’arte Eles Iotti organizzata dall’Amministrazione comunale. E sempre Eles Iotti tornerà a conversare sul genere femminile sabato 25 novembre con “È il mio corpo: donne artiste mostrano se stesse”, sempre alle 16.30 a Villa Soragna.

Venerdì 24 novembre, nella Sala Civica Amoretti a Felino alle 21, ci sarà un incontro promosso dal Comune e dall’Associazione “Vivere il Cambiamento” con il sociologo Marco Deriu sul tema “Al di là della violenza maschile – Vulnerabilità, interdipendenza e libertà nelle relazioni tra uomini e donne”. Il secondo appuntamento felinese prevede invece lo spettacolo, promosso dall’Amministrazione comunale, “Non conosciamo mai la nostra altezza”, lettura scenica con Franca Tragni, Sandra Soncini e le musiche dal vivo di Patrizia Mattioli.

Al Castello di Montechiarugolo si dirà “No” alla violenza contro le donne domenica 26 novembre alle 18.30 con “Bianca. Suona nelle notti un suono di Diana. Parole e suoni dalla deportazione”, voce di Sandra Soncini e accompagnamento musicale di Adriano Engelbrecht. Lo spettacolo è promosso dal Comune di Montechiarugolo e dall’Associazione Ermo Colle.

Mercoledì 29 novembre, nella Sala Convegni della Rocca Sanvitale a Sala Baganza, l’incontro “Coraggio di cambiare… uomini e donne”, con Simona Valitutto (Salute Donna AUSL) e Silvia Zinani (Nucleo Antiviolenza della Polizia Locale dell’Unione Pedemontana), organizzato dal Comune e dalla Banca del Tempo.

A Traversetolo, infine, si affronterà il tema della violenza di genere parlando con i giovani, attraverso alcuni incontri riservati ai ragazzi delle scuole superiori promossi dal Comune in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Parma.

Nessun commetno

Lascia una risposta: