“Baci da Arturo. Nove cartoline d’autore per Toscanini”, mostra sotto i Portici...

“Baci da Arturo. Nove cartoline d’autore per Toscanini”, mostra sotto i Portici del Grano

83
0
CONDIVIDI

Le Celebrazioni per il 150° anniversario dalla nascita di Arturo Toscanini, promosse dal Comune di Parma, in stretta collaborazione con la Fondazione Arturo Toscanini e le principali Istituzioni culturali cittadine, proseguono con la mostra “Baci da Arturo. Nove cartoline d’autore per Toscanini” che sarà inaugurata sotto i Portici del Grano venerdì 17 novembre alle 11 e potrà essere visitata fino al prossimo 17 dicembre. Una mostra nata con la collaborazione di Kreativehouse, con il sostegno di Fondazione Cariparma e riprende il filo del viaggio che la lega all’esposizione “Arturo Toscanini, in viaggio controvento” tenutasi lo scorso marzo sempre sotto i Portici del Grano.

Dalle fotografie di quella prima mostra, che raccontavano la vita del Maestro come un viaggio intenso e partecipe tra le speranze e le tragedie del suo tempo, ci ritroviamo ora nel campo dell’illustrazione a tratteggiare graficamente il passaggio di Toscanini nelle città più significative per le quali è passato. Si tratta di nove cartoline, nove impressioni colorate, disposte di nuovo sotto i Portici del Grano, che sono state affidate a giovani artisti cui è stata richiesta una lettura personale della figura di Toscanini in rapporto alle città cui ha dato e da cui ha avuto tanto. Gli illustratori chiamati per questa mostra sono Gianluca Folì, Ale Giorgini, Giovanna Giuliano, Riccardo Guasco, Elisa Macellari, Simone Massoni, Ale Martoz, Gloria Pizzilli, Francesco Poroli. Ogni illustrazione è una tappa nella vita del Maestro, un modo di continuare a calarlo dentro forme di visione e di narrazione che lo avvicinano al pubblico contemporaneo e, attraverso lo sguardo delle generazioni più giovani, ne sottolineano la grandezza e la poliedricità.

Attorno alla mostra, aperta e liberamente accessibile a tutti, si sviluppano attività che prevedono quattro incontri, con l’occasione di confrontarsi con gli artisti in mostra, e il coinvolgimento del Liceo Artistico Paolo Toschi, i cui studenti sono chiamati a reinterpretare il mito di Toscanini. Venerdì 24 novembre, all’Informagiovani dalle 16 alle 18, l’incontro è con Ale Giorgini, uno dei più famosi illustratori italiani. Venerdì 15 dicembre, sempre all’Informagiovani l’incontro è con Francesco Poroli, uno degli illustratori italiani più prolifici in campo editoriale. Mercoledì 24 gennaio, all’Informagiovani, dalle 15 alle 17, “Come nasce un’illustrazione d’autore?”, un incontro con Gianluca Folì. Mercoledì 21 febbraio, un laboratorio di disegno con l’illustratrice Giovanna Giuliano.

Info: Casa della Musica, tel. 0521 031170, infopoint@lacasadellamusica.it, www.lacasadellamusica.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: