Novembre – Weekend al Museo della Nebbia di San Secondo

Novembre – Weekend al Museo della Nebbia di San Secondo

1280
0
CONDIVIDI

L’autunno e l’inverno nella Bassa parmense fanno spesso rima con “nebbia”, quell’umidità che tutto avvolge, regalando paesaggi quasi misteriosi, rumori più ovattati e ispirazioni per gli artisti. Nel periodo della nebbia nascono poi i grandi prodotti di salumeria del territorio, come il Culatello e i contadini producono il vino. Tutti aspetti raccontati nel “Museo della Nebbia”, esposizione sensoriale, organizzata in vari percorsi tematici che nei quattro weekend di novembre sarà ospitata nelle Sale ex Scuderie della Rocca di San Secondo, non a caso in occasione della kermesse gastronomica November Porc.

Il progetto nasce da un’idea del “giorn-artista” e foodblogger Carlo Mantovani che per primo lo ha promosso a Mantova per poi essere replicato a San Secondo, dove i visitatori potranno scoprire caratteristiche e curiosità sulla nebbia: il mestiere del norcino e gli altri lavori legati alla campagna, i racconti delle rezdore, leggere citazioni e testimonianze culturali, scoprire l’origine scientifica del fenomeno, vedere i prodotti tipici del territorio, ascoltare i rumori della nebbia. Il tutto intervallato dalle fotografie di Paolo Panni, Angelo Bolsi, Guido Zoni che con grande poesia hanno saputo immortalare i paesaggi e la vita quotidiana della nostra terra avvolti dalla nebbia, oltre a quelle messe a disposizione da Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Il Museo è adatto a grandi e bambini, grazie alla multisensorialità che l’esposizione offre, con uno sguardo alternativo al fenomeno, capace di mostrare il lato bello e buono della nebbia. L’installazione, resa possibile dal contributo di singoli cittadini che hanno fornito il materiale, sarà inaugurata sabato 4 novembre alle 11 e resterà visitabile per tutto il mese.

Potrà essere visitata il venerdì dalle 17 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Per raggiungere il Museo della Nebbia saranno inoltre a disposizione bus navetta da tutte le località del November Porc.

Nessun commetno

Lascia una risposta: