Ultimate Frisbee, Italiani Mixed Serie A nel weekend a Parma

Ultimate Frisbee, Italiani Mixed Serie A nel weekend a Parma

1234
0
CONDIVIDI

I Campionati Italiani Mixed Serie A di Ultimate Frisbee 2017 si terranno a Parma nelle giornate del 28 e 29 ottobre, nell’impianto ​comunale ​di ​Moletolo. Parma da diversi anni – con il Voladora Ultimate Team – ospita alcune giornate del Campionato italiano di Serie A, B, C e D Maschile e Femminile e Mixed ed in questo 2017 per la prima volta ospiterà anche i campionati Mixed Serie A, mentre quelli di Serie ​B ​Mixed ​si ​sono svolti ​a ​Fano ​nello scorso weekend.

Sabato 28 dalle 9 alle 19 e domenica 29 dalle 9 alle 18 si contenderanno il titolo ​di ​Campioni ​d’Italia ​11 ​squadre ​provenienti ​da ​tutto il Paese. Si tratta di Croccali, Cus Bologna 1, Ultimate Bergamo, Cus Bologna 2, Ultimate Cus Brescia, Alligators, Voladora, Puf – Padova, Discobolo, Cotequila e Donkey Divers.

L’ultimate Frisbee è uno sport internazionale praticato in 46 paesi, dal Canada all’Argentina, dalla Finlandia al Sud Africa, dal Giappone alla Nuova Zelanda. Adatto per adulti e bambini, dilettanti ed atleti, ragazzi e ragazze, è uno sport sicuro perché non prevede il contatto fisico, accessibile perché economico e semplice da giocare. Le sue particolarità sono lo spirito del gioco ed il “fair play”. Non c’è neppure l’arbitro: le controversie vengono risolte sul campo direttamente dai giocatori che si sono impegnati a rispettare le regole e a non violarle intenzionalmente. In ​campo si arriva così ​ad ​ammettere ​il ​proprio ​fallo.

Lo scopo del gioco è fare meta nella zona di meta avversaria. All’inizio le due squadre si dispongono ciascuna lungo la propria linea di meta, la squadra che difende lancia il disco alla squadra che attacca (Pull). I giocatori che attaccano cercano di avanzare attraverso passaggi, senza poter correre quando si è in possesso del disco. Col disco in mano, si può solo usare il piede perno e si hanno a disposizione 10 secondi per lanciare. È punto quando un giocatore dell’attacco riceve un passaggio dentro l’area di meta avversaria. Non è permesso il contatto fisico per cui la squadra che difende cerca di intercettare il disco o indurre all’errore la squadra che attacca. Se l’attacco perde il possesso del disco allora cambiano i ruoli “attacco/difesa”. Se la squadra che attacca riesce a segnare un punto, dovrà successivamente difendere. L’idea è quella di difendere ogni volta la meta che è stata appena conquistata, quindi ad ogni ​punto ​le ​squadre ​cambiano ​campo.

Nessun commetno

Lascia una risposta: