Rafforzare la governance delle imprese, le misure di Legacoop

Rafforzare la governance delle imprese, le misure di Legacoop

1086
0
CONDIVIDI
Da sinistra: Andrea Volta e Giovanni Monti, vertici di Legacoop

Il complesso di regole, principi e strategie che compongono la mappa di navigazione di un’impresa, comunemente definito Governance, risulta imprescindibile in mercati sempre più complessi e competitivi. Legacoop Emilia-Romagna pone la questione della Governance al centro del proprio programma di lavoro come una forte esigenza di riaffermazione identitaria e di qualificazione delle competenze manageriali. Da qui, è nato un piano di azioni che comprende innanzitutto un intervento formativo.

«Dalla collaborazione tra Legacoop, Qua.Dir e Demetra Formazione – spiega il presidente di Legacoop Emilia Ovest, Andrea Voltanasce “GOcoop – Buona Governance Cooperativa”, progetto che si svilupperà nei prossimi mesi, con una edizione dedicata alle cooperative di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. La prima fase coinvolgerà i Consigli di Amministrazione delle cooperative in un percorso di 32 ore, sviluppato in sei moduli che approfondiscono molteplici funzioni e responsabilità della figura del consigliere: la struttura e il governo dell’impresa cooperativa, il ruolo del CdA, le responsabilità del consigliere, gli aspetti economico-finanziari, la produttività, la gestione del team».

La squadra dei docenti è composta da risorse interne del sistema Legacoop, che portano avanti da anni interventi di formazione e aggiornamento nelle cooperative, e da professori ed esperti provenienti da università e società di consulenza nazionali, di comprovata esperienza rispetto ai temi trattati e conoscitori del modello cooperativo nelle sue peculiarità normative e valoriali.

«I meccanismi di Governance – dichiara Giovanni Monti, presidente Legacoop Emilia-Romagna – determinano l’adeguatezza delle imprese a stare in modo efficiente sui mercati e la loro capacità di rispondere alle esigenze interne di trasparenza e correttezza. Attraverso un rinnovamento della Governance passa anche il rilancio di forme nuove di partecipazione dei soci e dei lavoratori alla vita democratica della cooperativa e alla organizzazione dei processi produttivi interni. Questa riflessione dovrà tradursi in approvazione di Codici della Buona Governance in ogni cooperativa. Mai, come in questo periodo di profondo cambiamento, agire sulla qualità del governo della cooperativa diventa essenziale».

Nessun commetno

Lascia una risposta: