Terre Ducali apre un nuovo salumificio a Pilastro di Langhirano

Terre Ducali apre un nuovo salumificio a Pilastro di Langhirano

3668
0
CONDIVIDI

Terre Ducali, l’azienda nata nel 1975, continua a crescere sui mercati internazionali e ad espandersi nel cuore della Food Valley Parmense. Un nuovo impianto produttivo sorgerà presto su un’area di 43 mila metri quadrati a Pilastro di Langhirano, e sarà dedicato principalmente alla produzione di salami. I lavori inizieranno già nel 2018: lo stabilimento avrà inizialmente un’estensione di 7.000 metri quadrati, con possibilità di ulteriore sviluppo nell’area edificabile. Inoltre sono quasi al termine i lavori di ampliamento dello stabilimento di Lesignano de’ Bagni.

Giulio Gherri - L'Eco di ParmaL’annuncio del nuovo stabilimento che vedrà la luce a Pilastro è arrivato dallo stesso Ceo di Terre Ducali, Giulio Gherri, nel corso della prima convention aziendale del salumificio parmense, che ha riunito a Torrechiara una trentina di agenti di vendita provenienti da tutta Italia. Una tappa ulteriore nel processo di crescita di Terre Ducali, che da prosciuttificio ha saputo affermarsi nel mercato dei salumi trasformandosi in una delle realtà più dinamiche nel panorama italiano: oggi, infatti, il portfolio prodotti copre salami, stagionati tipici, prosciutti crudi, pancette, specialità cotte e arrosto, affettati. Il cuore pulsante di Terre Ducali rimane comunque parmense, essendo il core business aziendale rappresentato dai salami, in particolare da capolavori dell’arte salumiera della Food Valley come Salame Felino IGP e Strolghino.

Partita come realtà a conduzione familiare, gestita dalla famiglia Gherri, Terre Ducali è oggi a tutti gli effetti uno dei più importanti player del settore a livello nazionale: può contare su uno staff di 150 collaboratori (con un’età media di poco inferiore ai trent’anni) ed opera con successo in Italia (dove realizza l’86% del proprio fatturato), nell’area UE, in Nord America e Far East. Molto positivi sono i risultati economici: Terre Ducali ha chiuso gli ultimi tre esercizi con una crescita a doppia cifra e l’outlook è positivo anche per quanto riguarda i primi nove mesi del 2017.

Il segreto del successo di Terre Ducali può essere ricercato in due fattori. Da un lato, l’elevata componente di servizio di tutte le referenze, che siano destinate alla GDO, all’industria, all’ingrosso o al dettaglio. Ne sono un perfetto esempio le vaschette Strade Golose da 50 grammi studiate per pasti away-from-home, oltre ad assicurare valenza estetica all’esposizione nel punto vendita. Un’altra chiave del successo di Terre Ducali è rappresentata dalla capacità di innovazione: merito del ricorso all’utilizzo di tecnologie e materiali/pack innovativi, a cui si aggiunge la grande dinamicità nel rispondere in tempi brevissimi all’evoluzione della domanda. Ottimo esempio di questa propensione all’innovazione è rappresentato dalla decisione di trattare con le alte pressioni i prodotti destinati al mercato Nord Americano: grazie a questa tecnologia, garanzia di salumi listeria-free, Terre Ducali è stata la prima realtà italiana a esportare Oltreoceano Salame Felino IGP, strolghino ed i salami ai sapori della linea Allegro.

A livello di gruppo, la sempre più stretta collaborazione con l’azienda Parma Is, specializzata nell’affettamento e nella produzione di prodotti freschissimi (sandwich e piadine, salse crude e succhi di frutta cold pressed), sta consentendo di entrare anche in nuovi canali di vendita, come cinema, aeroporti e palestre.

Nessun commetno

Lascia una risposta: