Il Suono svelato, 9 appuntamenti con il Conservatorio di Parma

Il Suono svelato, 9 appuntamenti con il Conservatorio di Parma

2119
0
CONDIVIDI

Arturo Toscanini e la discografia, le innovazioni dei Beatles, le sinestesie tra musica e pittura in Claude Debussy, il rock progressive della band King Crimson, la drammaturgia musicale dal Barocco a Rossini, il suono della musica jazz e, ancora, percorsi di scoperta di compositori legati a Parma, come Ildebrando Pizzetti e Franco Margola. Sono alcuni dei temi toccati dalla quinta edizione de “Il Suono svelato“, ciclo di guide all’ascolto a cura di docenti e allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Nove gli appuntamenti che si terranno tutti i martedì nell’Auditorium del Carmine e nella chiesa di San Rocco, dal 24 ottobre al 19 dicembre 2017, tutti a ingresso libero e gratuito.

Le tematiche verranno come sempre esposte attraverso aneddoti, curiosità, racconti biografici, esempi musicali dal vivo, ascolti di incisioni, mostrando anche pitture e video attinenti agli argomenti affrontati. In questo modo le composizioni musicali saranno smontate, spiegate e ricomposte da docenti e allievi del Conservatorio, dando la possibilità al pubblico di ascoltare la musica in modo più consapevole. Il primo appuntamento è per martedì 24 ottobre alle 17.30 nell’Auditorium del Carmine: Monica Rossetti e Marco Pedrazzi proporranno la guida all’ascolto dal titolo “I due volti di Arnold Schönberg: espressionismo e dodecafonia”. La vita del compositore verrà raccontata come una sinfonia divisa in quattro movimenti, ossia quattro tappe fondamentali per il suo percorso musicale: il periodo giovanile/tardo romantico, il periodo espressionista / atonale, il periodo seriale/dodecafonico, il periodo americano. 
La guida sarà illustrata con esempi musicali dal vivo interpretati da Marco Pedrazzi al pianoforte, con ascolti di brani di musica sacra, esempi pittorici e letture dall’epistolario di Schönberg.

La rassegna “Il Suono svelato” è inserita nell’Attività di formazione permanente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinata dal professor Pierluigi Puglisi. Questa si affianca a un ciclo di guide all’ascolto riservate alle scuole («Ascoltando s’impara», che inizierà in dicembre 2017) e alla stagione concertistica «I Concerti del Boito» (al via da gennaio 2018).

Programma
Il Suono svelato 2017 – V edizione

Martedì 24 ottobre 2017, ore 17.30

Auditorium del Carmine

I due volti di Arnold Schönberg: espressionismo e dodecafonia

A cura di Monica Rossetti e Marco Pedrazzi

Martedì 31 ottobre 2017, ore 17.30

Auditorium del Carmine

La bacchetta nel solco: Arturo Toscanini nella discografia

A cura di Michele Ballarini

Martedì 7 novembre 2017, ore 17.30

Auditorium del Carmine

Ildebrando Pizzetti e la generazione dell’Ottanta

A cura di Riccardo Sandiford

Martedì 14 novembre 2017, ore 17.30

Auditorium del Carmine

Sinestesie: l’immaginario visivo in Debussy

A cura di Andrea Padova

Martedì 21 novembre 2017, ore 17.30

Auditorium del Carmine

Revolution 9: le innovazioni dei Beatles

A cura di Riccardo Sasso

Martedì 28 novembre 2017, ore 17.30

Auditorium del Carmine

Il suono della Musica Jazz

A cura di Alberto Tacchini

Martedì 5 dicembre 2017, ore 17.30

Auditorium del Carmine

Un personaggio allo specchio, dialoghi fra voci e strumenti nella drammaturgia musicale

A cura di Riccardo Mascia

Martedì 12 dicembre 2017, ore 17.30

Auditorium del Carmine

King Crimson

A cura di Giacomo Barchetta

Martedì 19 dicembre 2017, ore 17.00

Chiesa di San Rocco

Ricordando Franco Margola

A cura di Tommaso Ziliani

Nessun commetno

Lascia una risposta: