28 e 31 Ottobre – Un Halloween “indimenticabile” nei castelli di Scipione...

28 e 31 Ottobre – Un Halloween “indimenticabile” nei castelli di Scipione e Compiano

2009
0
CONDIVIDI

Due Castelli millenari, molto diversi tra loro e con storie molto diverse. Due location straordinarie per una indimenticabile notte di Halloween. Sono il maniero più antico della provincia, quello di Scipione, a Salsomaggiore, protetto dall’Aquila Imperiale, e il Castello di Compiano, scenario perfetto per un’ambientazione horror.

Sabato 28 e il prossimo 31 ottobre, dunque, al Castello Pallavicino di Scipione le fiamme di miriadi di candele illumineranno il maniero per una visita molto speciale. Nella lunga notte buia, quando l’incantesimo si compie, le misteriose presenze e i personaggi che dal lontano Medioevo popolano il Castello si animano. Prendono voce le mura millenarie, mentre suggestivi giochi di luce, accompagnati da tenui note musicali, daranno vita agli affreschi per tutta la notte. Verrà eccezionalmente aperta al pubblico la prigione quattrocentesca, nella torre circolare del Maniero, mentre nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà sull’antica via di fuga. I soffitti quattrocenteschi e seicenteschi si vestiranno di luce e diverse stanze si apriranno come scrigni per regalare a sorpresa un minuto di incantesimo. Durante la visita sarà anche possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia, costruito nel lontano anno mille da Adalberto Pallavicino, tra i più illuminati condottieri del suo Secolo, di cui ne cantano le lodi Torquato Tasso nella Gerusalemme Liberata e Ludovico Ariosto nell’Orlando Furioso.

Verrà inoltre aperto l’intero loggiato Seicentesco con le sue finestre che si aprono come quinte sceniche sul paesaggio collinare in fuga prospettica e sul borgo. Il tour si concluderà nel grande giardino eccezionalmente aperto per l’occasione e da dove sarà possibile ammirare la facciata del Castello e delle scuderie, l’antica postazione delle guardie, i merli e le mura di cinta illuminati. Non mancheranno le zucche intagliate che aspetteranno grandi e piccoli per uno scatto fotografico da condividere… Per la lunga e suggestiva notte dei misteri, il costume a tema è gradito ma non obbligatorio… Disponibili ristoranti in zona e una suite per trascorrere la notte nella Torre quadrata del castello.

Halloween al Castello Millenario è in programma sabato 28 e martedì 31 ottobre alle 18, 19, 20, 21, 22 e 23. La prenotazione per la visita è obbligatoria, chiamando lo 0524 572381 (oppure mail info@castellodiscipione.it – www.castellodiscipione.it).

Al Castello di Compiano invece si giocherà con la paura. “Liberatemi. La missione” è il tema della serata di martedì 31 ottobre alle 19, 20 e 21. Un gioco di ruolo, uno spettacolo horror unico, seguito da una cena in Castello. Siamo nel 1546, la Principessa Giulia è morta, ma il suo fantasma continua ad apparire al Principe Agostino Landi. I partecipanti divengono allora i protagonisti della missione più pericolosa, su incarico del Principe: riusciranno a liberare il fantasma?

Grazie agli attori che guidano la missione e alle scenografie horror allestite nel Castello, i partecipanti sono costretti a sfidare i 5 sensi del nostro corpo e a dimostrare così il proprio coraggio. Al termine, abbondante cena a buffet nella sala dei banchetti del Castello. Non una semplice visita in costume, ma un halloween game con durata di 1 ora. Inizio del turno di gioco alle 19, 20, 21: è necessario prenotarsi per un turno specifico, fino ad esaurimento.

Info e prenotazioni: tel. 0525 825541 – www.castellodicompiano.com

Nessun commetno

Lascia una risposta: